News24 set 2015

Lorenzo Jovanotti nella colonna sonora di “Padri e Figlie” di Muccino

I due hanno già collaborato per “L'estate addosso” e "Baciami ancora"

Il regista Gabriele Muccino ha svelato: “In 'Fathers and Daughters – Padri e Figlie', c'è una bellissima canzone che io adoro di Jova, inedita, sconosciuta a chiunque tranne a chi l'ha suonata, alla Francesca naturalmente, a Saturnino, Riccardo Onori, Marco Sorrentino (la moglie, il bassista, il chitarrista e il manager di Cherubini ndr) e davvero pochissimi altri”. Con questo post su Facebook, il cineasta ha annunciato che nel suo nuovo film girato in America con Russell Crowe, nelle sale cinematografiche da giovedì 1 ottobre, ci sarà anche una canzone inedita di Lorenzo Jovanotti.
Pensavo passasse quasi inosservata visto che fa da sottofondo a una scena importante ma molto breve”, ha continuato Muccino aggiungendo: “Qualche giornalista che ha iniziato a vedere il film mi ha chiesto di quella canzone di Jova. Poi tre giorni fa, durante una conferenza stampa via Skype con Tokyo, la traduttrice giapponese, con perfetta pronuncia italiana, all'improvviso si illumina e dice: ma c'è anche una canzone di Jovanotti nel film!”. In seguito a queste reazioni, il regista ha quindi concluso che “bastano evidentemente davvero pochi secondi per riconoscere il bello, una voce e la magia che solo la musica riesce a sprigionare, anche in soli brevi istanti”. Gabriele non ha voluto svelare il titolo della canzone, lasciando a Lorenzo il compito di decidere se farla conoscere meglio o se lasciarla avvolta nel mistero.
La collaborazione tra l'artista e il cineasta non è nuova: Jova ha raccontato di aver scritto il tormentone “L'estate addosso”, contenuto nell'album multiplatino “Lorenzo 2015 CC.”, dopo aver letto il soggetto dell'omonimo film dell'amico che uscirà nel 2016; tra i brani della pellicola, ci sarà proprio il successo del cantante. Inoltre, il videoclip de “L'estate addosso” è stato girato dal regista sulla spiaggia di Fregene. In precedenza, il brano “Baciami ancora” di Jovanotti era stato scelto da Muccino per la sua pellicola del 2010, seguito del fortunato film “L'ultimo bacio”.