NOVITÀ19 mag 2022

Lorenzo Fragola: ecco “Luna Fortuna” con Mameli per iniziare un nuovo capitolo

Il brano, in rotazione su Radio Italia solomusicaitaliana da venerdì 20 maggio, sancisce a tutti gli effetti la nuova collaborazione tra i due artisti. “Grazie a lui ho riscoperto la voglia di fare musica”, commenta Lorenzo

Lorenzo Fragola e Mameli insieme, per iniziare un nuovo capitolo musicale e chiudere invece un periodo difficile. Da domani (venerdì 20 maggio), su Radio Italia solomusicaitaliana, potrete infatti ascoltare “Luna Fortuna”, il nuovo singolo della coppia composta in realtà da due amici che si conoscono da quando erano adolescenti. Grazie a questo rapporto, Lorenzo spiega di aver ritrovato la voglia di tornare sulla scena dopo una lunga pausa dall’ultimo album.
Luna Fortuna” segue di pochi giorni il lancio, a sorpresa, di “Attraverso”, un brano disponibile in digitale con cui la coppia Fragola-Mameli si è presentata ai fan. Il nuovo singolo è prodotto da Takagi & Ketra e viene presentato come un pezzo reggaeda ascoltare con il braccio fuori dal finestrino sulla litoranea, perfetto per questi giorni in cui si inizia a respirare aria d'estate, di divertimento e di uscite”.
La prima collaborazione tra Lorenzo Fragola e Mameli risale a quasi 2 anni fa, quando quest’ultimo ha coinvolto l’amico nel brano “Borotalco”. “Luna Fortuna”, già in pre-save, sancisce adesso il sodalizio artistico tra i due cantautori, uniti fortemente dal bisogno di vivere in modo viscerale ogni cose che fanno.
Ci siamo. Sono passati un po’ di anni dall’ultimo progetto; c’è stato il Covid e ci sono state un sacco di cose per tutti. Personalmente ho vissuto anche il momento più difficile della mia vita finora”, scriveva poche settimane fa Lorenzo sui social, aprendosi ai fan e spiegando di aver vissuto in prima persona la malattia e un lutto. “In questo percorso ho incontrato questo amico qua, Mario”, continua quindi parlando di Mameli, nome d’arte di Mario Castiglione, classe 1995. “Lo conosco da quando ero un adolescente e condivide con me il percorso nella musica e gli stessi sogni/ansie/obiettivi. Avevo pensato di mettere da parte la musica definitivamente, perché sono fatto così e non mi piace prendere in giro le persone. Grazie a lui ho riscoperto la voglia di fare musica, la gioia inebriante nel farla e gliene sarò sempre grato”.
Qualche tempo fa, anche Mameli spendeva belle parole per l’amico e collega: “Ci conosciamo dai tempi del liceo. Abbiamo scoperto di avere, forse, troppe cose in comune”, raccontava in occasione della loro primissima collaborazione. Per presentare il nuovo progetto con Lorenzo, invece, di recente ha scritto sui social: “Negli ultimi mesi siamo stati in studio insieme e abbiamo fatto tanta musica. Ma proprio tanta tanta. Abbiamo vissuto insieme come coinquilini, litigato come fidanzati, ci siamo anche odiati per diversi giorni, come si odia una persona a cui si vuol bene. Adesso però siamo contenti”.
Dall’unione dei loro due mondi nasce una proposta musicale nuova, fresca, un nuovo viaggio attraverso il quale i due cantautori vogliono raccontare il loro percorso nella musica. “Luna Fortuna”, che insieme ad “Attraverso” segna l’inizio di un nuovo capitolo insieme, arriva 4 anni dopo “Bengala”, l’ultimo disco di Lorenzo Fragola; per Mameli, invece, segue la pubblicazione dell’EP d’esordio “Inno”, nel 2019, e del suo primo album “Amarcord” un anno più tardi.