MILANO. Loredana è veramente emozionata per la sua prima volta a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO in Piazza Duomo. Sul palco c’è anche Ligabue, che ha scritto per lei il brano E' andata così: quali caratteristiche deve avere un interprete per attirare i migliori autori di canzoni come fa lei? “Ho una discografia che è davvero una Treccani!”, scherza la cantante, “Le mie caratteristiche sono la personalità, riconoscibilità immediata: quando inizio a cantare, già dalle prime otto battute, si capisce che ‘questa è la Bertè’”.
ESTATE. Il nuovo singolo di Loredana Bertè è Tequila e San Miguel, nato da un team di autori e produttori d'eccezione: “Calcutta, Tommaso Paradiso e poi Takagi e Ketra, con i quali ormai ho un bel feeling: con Non ti dico no con i Boomdabash abbiamo asfaltato un po’ tutti!”.
Il suo 2019 è un tour continuo, anche nei mesi estivi: ma c’è una stagione più bella delle altre per esibirsi? “Io preferisco cantare. Il palco è la mia valvola di sfogo, sto bene lì, è il mio habitat: che sia d’estate o d’inverno, non mi cambia molto. Cambia la scaletta: in caso di vento, molte scenografie non potranno essere fatte dal vivo in estate, cambieremo un po’ la scaletta, ora facciamo le prove a Milano: peccato perché quella di quest’anno era perfetta, lo ha detto Fossati! Lui dà l’ok alle mie scalette…”.
VOCE. Loredana Bertè ci ha raccontato che Ivano Fossati le ha insegnato a scrivere canzoni: “Guardavo lui scrivere e ogni tanto mettevo una parola io, così ho imparato certe regole: non sono trucchi ma modi da seguire perché le parole siano personali e cantabili; così, quando le canti, le parole rotolano e vengono fuori da sole…”.
La sua voce sarà nel film La Famiglia Addams: da quanto tempo volevarealizzare il sogno di fare la doppiatrice? “Da 30 anni. È un po’ quell’atmosfera gotica di Tim Burton che a me piace da impazzire, quindi rimarrò nella storia per il doppiaggio della Famiglia Addams! Spero poi di fare un altro film con Tim Burton, più avanti, c’è sempre tempo, l’importante è cominciare!”.