Loredana raggiunge il centro del palco, al fianco di Amadeus, in mezzo all’ovazione della platea e non solo, dopo la clamorosa standing ovation incassata già nelle ultime due sere grazie alla sua canzone “Pazza”: “Loredana, Loredana!”, la invoca il pubblico proprio sulle note della stessa canzone che la riaccoglie anche stasera. “Grazie, vi adoro”, dice prima di passare al “dovere”.
“Non ho mai presentato, è la prima volta”, aggiunge prima di chiamare Il Tre. “Per me è un onore, non so cosa dire”, dice il cantante con grande emozione di fianco a lei e… davanti alla mamma, tra gli spettatori. “Avete tirato su un bravo ragazzo… ora spacca tutto!”, è il semplice incoraggiamento di Loredana, che in realtà sarebbe in gara con il giovane artista.
È Il Tre, con "Fragili", a segnare ufficialmente la ripresa della gara e a prendersi un piccolissimo spazio alla fine dell'esibizione: “Per tanti anni, non sono riuscito a trovare un posto nel mondo. Oggi sono su questo palco. Affrontare le fragilità e credere ai sogni alla fine paga”. Poi scende in platea, raggiunge proprio la mamma e le porta i fiori: “Sei bella come il sole, ma’!”, esclama mentre lei fatica a trattenere le lacrime.
“Noi ci accettiamo in tutta la nostra leggerezza, quella della felicità”, aveva detto Amadeus poco prima, ringraziando soprattutto Giovanni Allevi per aver condiviso la sua esperienza la sera prima. Ha invitato a concentrarsi più su questo, che sulla vicenda che coinvolge John Travolta nelle ultime ore.
Inizia così la serata del giovedì, quella in cui si riesibisce al Festival anche la metà dei Big che ieri si sono limitati a presentare i colleghi. Votano il pubblico da casa tramite il Televoto (50%) e la Giuria delle Radio (50%): da questa votazione, emergerà una nuova Top 5, dopo quelle già svelate ieri e martedì.