La sorella minore, Loredana Bertè, ha ricordato che sono esattamente 30 anni senza di lei e che lo scorso venerdì (9 maggio) è uscita una raccolta che la omaggia con materiale anche inedito.
Il progetto per il trentennale dalla scomparsa di Mimì si chiama “Tarab”. Questa parola deriva dall’arabo “Tarabi” e significa “agitarsi”, “danzare” o “divertirsi con la musica”. Come viene specificato nel comunicato stampa, “incarna lo stato d’estasi che si vive quando si ascolta una musica che ci piace molto, che ci emoziona e ci permette un distacco dal luogo in cui siamo per trasportarci altrove”. “Tarab” è uno dei dieci termini al mondo, che non può essere tradotto in un unico vocabolo, ma con più di uno.
Il volume contiene inediti e performance vocali, anch’esse inedite, ascoltabili solo in rare registrazioni dal vivo o realizzate in studio durante le prove per i concerti. È disponibile in digitale, in cd e in doppio Vinile Crystal. Ecco la tracklist:
2. Madre e figlia - inedito
6. Almeno tu nell'universo
La pubblicazione è stata accompagnata dal singolo “Il fiume dei profumi”, scritto, suonato, arrangiato e prodotto da Biagio Antonacci. È stato registrato nel 1991 a casa del cantautore, in via Fiordalisi a Rozzano.