News23 mag 2018

Lo Stato Sociale in Piazza Maggiore a Bologna: interviene Gianni Morandi

Gianni in un video: “Sono più famosi di noi dinosauri”. In attesa di Nek...

Sta per iniziare l'estate in musica de Lo Stato Sociale: prima di partire in tour, però, il gruppo secondo classificato a Sanremo ha annunciato due nuovi concerti, entrambi a ingresso libero ed entrambi nella loro regione, l'Emilia Romagna.
Il primo è la data Zero del tour estivo ed è in programma sabato 26 maggio a Scandiano (Reggio Emilia), mentre il secondo è fissato per il 12 giugno in Piazza Maggiore, nella loro Bologna. Nel capoluogo emiliano, insieme alla band, è annunciato sul palco anche il Piccolo Coro dell’Antoniano, già presente al Festival di Sanremo nella serata dei duetti.
Nelle ultime ore, però, questo appuntamento sta facendo discutere perché la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Bologna ritiene “inadeguata piazza Maggiore al tipo di concerto”.
A proposito si è espresso un bolognese doc, Gianni Morandi, che in un video social ha detto: “Ma come non li fate suonare in Piazza Maggiore?! Stato Sociale sono fortissimi, hanno un successo enorme e anche a Sanremo l'hanno dimostrato”. Quindi conclude con fermezza: “Per un certo pubblico sono molto più famosi di noi 'dinosauri'! No, no, devono suonare!”.
La band ha subito risposto: “A questo punto chi vuol sopraintendere sopraintenda, aspettiamo anche il contributo di Nek da Sassuolo. Ci vediamo in piazza”. Vedremo se anche Filippo accetterà l'invito e si schiererà con Lo Stato Sociale...
Quel che è certo è che “Una vita in vacanza”, il brano con cui il gruppo ha sfiorato la vittoria all'ultimo Festival di Sanremo, continua a registrare numeri da capogiro: il video della canzone è arrivato a 36 milioni di visualizzazioni su YouTube.