PIERO E GHIGO20 lug 2022

Litfiba: quella volta in cui sono stati scambiati per un quartetto d’archi

Ora tornano a suonare proprio a Matera, per continuare a festeggiare i loro 40+2 anni di carriera con il tour L’Ultimo Girone

Con il tour "L’Ultimo Girone" i Litfiba, Piero Pelù e Ghigo Renzulli, continuano a celebrare i loro 40+2 anni di una grande carriera, che li ha resi un'icona del rock italiano. Così oggi sono in concerto a Matera, la città dove negli anni 80, ai loro inizi, sono stati scambiati per un quartetto d’archi.
“Suoniamo a Matera, una delle città storiche più antiche al mondo”, racconta il chitarrista Ghigo, “Quando ci suonammo negli anni ‘80 eravamo conosciuti solo negli ambienti giovanili. Arrivati in piazza San Francesco trovammo il palco vuoto con sopra 4 sedie. Chiedemmo il perché delle sedie e ci risposero che erano per il ‘quartetto d’archi Litfiba’. La sera la piazza era stracolma all’inverosimile, con la gente che si era arrampicata anche sui lampioni per vedere lo spettacolo”.
Piero Pelù e Ghigo Renzulli, reduci dal successo dei concerti a Rock in Roma, Lucca e Ferrara, stasera si esibiscono proprio a Matera nell’ambito del festival Sonik Park.
Il loro tour “L’Ultimo Girone” sta infiammando i palchi di tutta Italia.