News19 set 2016

Ligabue, nel nuovo album “Made in Italy” tutte le sfumature del rock

La band racconta i brani, dal classic rock al blues, in sala prove

Il nuovo album di LigabueMade in Italy” ha sonorità così elettriche e potenti che si potrebbe intitolare anche “Cinquanta sfumature di rock”, stando agli assaggi inediti pubblicati sui canali web dell’artista. Nell’ultimo video Luciano e la sua band suonano una delle tracce del disco, in uscita entro quest’anno: “Un po’ di glam rock”, commenta il cantautore di Correggio mentre il suono delle chitarre elettriche e del basso riempie lo studio; accanto a lui c’è lo storico chitarrista Federico “Capitan Fede” Poggipollini. Il Liga non svela ancora al pubblico il cantato, lo farà solo sabato 24 e domenica 25 settembre al Parco di Monza per Liga Rock Park, quando anticiperà live quattro brani del nuovo lavoro.
Intanto i suoi musicisti si divertono a “spiegare” le canzoni: “Non ho dubbi che sia un Liga rock-blues”, dice il produttore e tastierista Luciano Luisi e il batterista americano Michel Urbano aggiunge: “È una canzone sessuale con un beat-groove sporco, sempre anni ’70, un soul americano, suonato con uno stile rock’n’roll veramente libero. Questo è ciò che sento”. In queste clip esclusive dalla sala prove si deduce che nel gruppo regna un ottimo umore.
Questo è un Liga classic-rock”, dice Luisi nel filmato precedente a proposito di un altro inedito, mentre Urbano lo definisce “Epico, rock’n’roll, british rock, anni ’70, è come una storia dentro la canzone, ha molta spregiudicatezza e un grande groove”. “Made in Italy” è stato anticipato dal singolo “G come Giungla”, che da due settimane è il brano italiano più trasmesso e che è Disco Italia di questa settimana su Radio Italia e Radio Italia Tv. Intanto i testi dei grandi cantautori italiani sono finiti sui banchi di scuola.