News15 mar 2016

Ligabue, la musica filo conduttore del libro “Scusate il disordine”

La nuova raccolta di racconti esce il 10 maggio per I Coralli di Einaudi

La musica è il “contenuto base presente in ogni storia (da protagonista o sullo sfondo)” del nuovo libro di Luciano Ligabue, che pubblica una nuova raccolta di racconti dal titolo “Scusate il disordine”. Le storie folgoranti e misteriose del Liga parlano anche di amore, di sesso e della magia del quotidiano. Il volume di 200 pagine esce martedì 10 maggio per la collana “I coralli” di Giulio Einaudi Editore; il comunicato ufficiale presenta il libro parlando della “voce inconfondibile e originale di uno scrittore che sa raccontare l’inafferrabilità delle nostre vite”.
Tra i personaggi dei racconti ci sono Tasso, un uomo con un piolo conficcato in testa, un po’ lento ma molto sensibile alle attenzioni della signora Pilar; Anchise, disposto a pagare di tasca propria per poter continuare a suonare ogni sabato con la sua band e scambiare quello sguardo di profondissima intesa con Diana, la bassista, prima che lei torni dal marito; una Polaroid che a un certo punto comincia a catturare non solo le immagini ma anche i pensieri e una sala d’attesa in cui perdere la cognizione del tempo mentre aspetti invano che l’Assegnatore chiami il tuo numero.
Questi racconti, così diversi fra loro e così inseparabili come una classe scolastica eterogenea ma affiatata, sono un tripudio di fantasia e vividezza e contengono due elementi nuovissimi per la scrittura vibrante di Ligabue: la cornice surreale e la musica che in tutte le sue declinazioni, come il sesso e l’amore, sfugge fortunatamente a ogni tentativo di imbrigliarla. Intanto il tour di Luca Carboni si è arricchito di nuove date.

Ligabue in tre brani dell’album Viva la Taranta. Esce il 20 novembre