Il rocker di Correggio è pronto a incantare il pubblico di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO
Luciano Ligabue è tornato a RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO, dove ha già regalato tantissime emozioni nelle edizioni del 2015 e del 2019 in Piazza Duomo a Milano. Stasera (30 giugno), invece, il palco sarà quello del Foro Italico di Palermo.
A bordo dello Sky Truck, Ligabue si è raccontato ai microfoni dei nostri conduttori Mauro Marino e Manola Moslehi, svelandoci anche una bella notizia sul suo nuovo album “Dedicato a noi”: “È già stato consegnato alle stampe”.
Bentornato! Ci siamo visti poche settimane fa a Radio Italia solomusicaitaliana. Com’è tornare a Palermo, dove mancavi da un po’ di anni?
È un po’ di tempo che manco da Palermo, sono contento di esserci. Le ultime volte abbiamo Messina e altre città: devo ammettere che avevamo trascurato un po’ Palermo. Stasera già recupero un po’!
Canterai canzoni che tutti sanno…
Io conto che cantino con me!
C’è un aspetto del live che ami su tutti?
È proprio questo: l’aspetto che mi piace più del live è guardare gli altri. Soprattutto nelle situazioni in cui la gente ha preso un biglietto per vederti e sai che sono lì apposta per te. Vedere le reazioni alle mie canzoni, tutte diverse nelle varie facce. Vedere quel tipo di emozione è uno spettacolo che non mi stufo mai di guardare. Per fortuna c’è il gobbo: perché perdo ogni tanto il filo dei pezzi guardando il pubblico.
Su quale parte del pubblico ti soffermi di più quando ti esibisci?
Io punto sempre alle facce: quelli delle prime file sono quelli su cui punto di più. Poi nel tempo, abbiamo sempre allungato di più le passerelle, che partono dal palco principale. Così posso raggiungere altra gente. Quando faccio i pezzi con un BPM alto, vedo lo spettacolo d’insieme: tutti ballano.
E quelli proprio sotto il palco?
Lì ci vuole forza, coraggio e tenacia per arrivare alla prima fila. Magari sono lì dalla sera prima: è un segnale di grande generosità. Diventa più alto il contatto durante il concerto.
Tanti sono arrivati da tutta la Sicilia proprio per te!
Allora con loro ci sarà un grande scambio di emozione!
Il tuo ultimo singolo è “Riderai” e lo conosciamo già. Il tuo nuovo album?
L’album nuovo uscirà a settembre: si chiama “Dedicato a noi”. È già stato consegnato alle stampe, perché serve tempo per stampare i vinili. Io ci tengo molto alla stampa anche dei vinili. A settembre siamo sicuri che uscirà.
Non è la prima volta che vieni a RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO…
Almeno un paio di volte a Milano le ho fatte (2015 e 2019), due di sicuro, forse anche tre. Le due volte che ricordo sono state molto belle. Il fatto che non ricordo se c’è stata una terza è perché sto invecchiando. In realtà, sono un po’ tiratino perché vengo da giorni molto intensi. Sono andato anche dal papa mentre facevo le prove per gli stadi. In mezzo ci sono state le prove anche per “Italia Loves Romagna”. Adesso mi riposo e stasera sarò in forma!
Ti concederai una vacanza quest’estate?
Dopo i due stadi, prendo su e vado!