News11 lug 2020

Ligabue: addio a Mario Zanni del Bar Mario, restano canzoni e fan club

Il suo locale vicino Correggio ispirò i brani degli inizi come Certe notti

È morto Mario Zanni, il barista del Bar Mario che Luciano Ligabue ha cantato e che ha ispirato l'omonimo fan club. “Ciao Marietto. Grazie. Ora riposati”: il rocker ha ricordato con queste parole e con un video l'uomo del locale vicino a Correggio che ispirò le canzoni degli inizi come Certe notti.
Mario Zanni è morto all'età di 80 anni ieri, 10 luglio 2020: il suo Bar Mario ha dato il titolo anche a una storica canzone del cantautore.
Si può dire che la carriera di Ligabue sia partita dal Bar Mario per arrivare agli stadi e a Campovolo, con oltre 30 anni di successi all'attivo.
Luciano ha omaggiato la figura di Mario Zanni anche nel suo primo film da regista “Radiofreccia”, facendolo interpretare all'amico e collega Francesco Guccini, che nella pellicola serviva da bere a Stefano Accorsi e agli altri personaggi.
Proprio come accadeva nella realtà nella metà degli anni 80, quando Mario gestiva il River di via Forche, un piccolo bar di San Martino In Rio, vicino Correggio: lì Ligabue e la sua prima band si ristoravano dopo le prove. E a San Martino in Rio, alle ore 15:00 di oggi pomeriggio inizia il corteo per i funerali di Mario Zanni.
Il suo Bar Mario è diventato talmente iconico che il fan club ufficiale di Luciano, tra i più attivi e seguiti in Italia, si chiama proprio così.

A RADIO ITALIA ORA LIGABUE