News22 gen 2009

LIBERPOOL

Si intitola "Lp" il 1° lavoro discografico dei Liberpool in uscita il 23 gennaio (etichetta Superpartes – distribuzione Edel), con la produzione artistica di Umberto Iervolino.

Sono passati esattamente dieci anni dal 1999 che vide Alessandro De Simone e Gabriele Gallassi appena diciannovenni, già inseparabili dai banchi di scuola, tra i protagonisti dei Lunapop, sia come musicisti che come autori ("Se ci sarai" e "Resta con me"). In quell'avventura conobbero anche Andrea Capoti (percussionista nel tour dei Lunapop), poi divenuto fedele compagno all'università. Proprio negli anni universitari i tre si dedicano intensamente alla loro grande passione per la musica, alla ricerca di una propria ed originale identità musicale. Una passione e un impegno ora confluiti nel loro primo album "LP": "siamo partiti con la voglia di suonare e di scrivere belle canzoni. La scelta di raccoglierle in un disco è stata la conseguenza, non il fine. Questo album è il frutto di una collaborazione con un squadra giovane e nuova e non è quindi un caso la scelta del titolo "LP" quasi a voler sottolineare che questo e' il "nostro lp" dalla prima all'ultima nota… e con un pizzico di nostalgia per quell'idea di fare musica tipica delle band del passato che ponevano nella realizzazione di un long playing quasi un fine romantico. Lo sguardo a gruppi come i Beatles va aldilà del semplice riferimento stilistico e melodico: è la forza del gruppo, la condivisione compositiva che ammiriamo. Siamo convinti che sia il "pool", la squadra, che riesce a trasformare le potenzialità dei singoli in energia, in musica.

"LP" contiene 11 brani che rispecchiano in tutto e per tutto la "filosofia musicale" dei Liberpool: da "Come musica" che apre l'album con un sound che mostra l'attitudine più rock della band che dalla sala prove viene riportata nel disco senza perdere la sua immediatezza e il suo "divertimento" nella realizzazione ed esecuzione, alle atmosfere beat di "Onde Radio", fino alle dolci atmosfere di "Come il sole d'inverno", una romantica ballata in cui le emozioni più intime vengono accompagnate dalle appassionate note del pianoforte.

Nell'album trovano spazio anche brani composti in età più giovane come "Voglia di te", il cui ritornello è stato scritto ai tempi dei "Senza filtro" (la prima band liceale) a cui i ragazzi sono molto legati perché riesce ancora a trasmettere l'ingenuità e il disincanto del momento in cui e stato concepito, e "Alba nei tuoi occhi", una ballata incalzante dall'anima acustica.

"Sotto i portici", è il singolo che anticipa l'album: un inno a Bologna, capace d'immergere completamente chi ascolta nelle atmosfere felsinee. Camminando per la città la puoi sentire pulsare, ti puoi perdere per ore sotto i portici senza stancarti, senza bagnarti, con il rumore festante degli universitari, i profumi di quelle poche botteghe rimaste, il non salutarsi anche se poi in fondo ci si conosce tutti…

Ascolta "Sotto i portici"








Chiude il disco "Se ti avrò", in cui s'intrecciano suggestivamente pianoforte, archi e chitarre elettriche. Il pezzo sfuma con un assolo di chitarra elettrica che lascia un messaggio in sospeso verso il futuro con una parte finale di grande impatto. Ancora una volta le parti dolci e melodiche si fondono con l'energia della band creando così un brano dalla difficile collocazione.

I Liberpool sono: Alessandro De Simone voce e basso (19-10-80), Gabriele Gallassi voce e chitarra (27-01-81) e Andrea Capoti batteria (03-07-80).