News23 dic 2020

Levante scrive, Levante canta e Levante cambia… casa

L’addio a Torino dopo 19 anni. Il saluto della sindaca Chiara Appendino

Dopo 19 anni, per Levante è tempo di cambiare. La cantautrice siciliana lascia Torino, che paragona a una piccola Parigi e a cui dedica un bellissimo post su Instagram. “Io la amo e sento di somigliarle più di quanto credessi, forse mi ha cambiata come voleva lei”, ha scritto.
Nonostante questa dichiarazione d’amore, Levante mette in luce alcuni difetti della città, come “la differenziata che non sai fare bene e i cassonetti in strada che non hai ancora tolto”.
L’addio di Levante a Torino ha colpito anche la sindaca Chiara Appendino che ha deciso di rispondere al messaggio dell’artista e al piccolo appunto sulla differenziata: "Spero sia solo un arrivederci e non un addio. Se tornerai Torino sarà sempre felice di accoglierti. E anche la differenziata sarà nettamente migliorata ed estesa ad ogni quartiere", ha commentato il primo cittadino.
Levante ora starà a Milano. A febbraio aveva raccontato: “Ho comprato casa a Milano, tra Porta Venezia e Loreto. Ho scovato l’annuncio su internet, le foto non rendevano per nulla. Ma l'occhio mi è caduto sui pavimenti: uno diverso dall'altro, tutti rivestiti di clementine d'epoca, esagonali, in cemento. Così ho deciso di andare a vederlo. È stato un colpo di fulmine, l'incarnazione di un sogno. La casa è in un palazzo del 1926 con una sua ricca, personale, lunghissima storia”.

LEVANTE A RADIO ITALIA LIVE (Speciale Sanremo 2020)