VIDEO INTERVISTA17 mar 2023

Levante: “All'Arena di Verona con Alma Futura. Alfonso? È come un figlio”

Dal Sanremo con “Vivo” al primo posto del vinile verde speranza “Opera Futura”, passando per il film “Romantiche” e i 10 anni del brano d’esordio: #atupertu con la cantante, per Radio Italia Live

Alla sua prima “colossale” Arena di Verona, Levante porterà con sé la figlia Alma Futura, avuta con il compagno Pietro. La cantante, dopo il Sanremo con “Vivo”, ha debuttato al primo posto in classifica con il vinile del nuovo album “Opera Futura” e con il suo verde speranza, festeggia i 10 anni di “Alfonso” - “È come un figlio, è tra i miei brani preferiti” - e scrive le sue canzoni immaginando scene da film: così è arrivata già allenata per le musiche della pellicola “Romantiche”. Ecco la video intervista #atupertu per il suo Radio Italia Live, in onda stasera.
OPERA FUTURA. Il nuovo album, con il suo titolo “futuristico”, ha fatto breccia anche con il formato del passato per eccellenza, il vinile, risultato il più venduto a una settimana dall’uscita. “Quando ho saputo che il vinile di 'Opera Futura' era primo, mi ha fatto un grande piacere, però io ho sempre un po' paura delle classifiche, mi trovo a disagio con i numeri. Non sono brava in matematica, per cui rimango sorpresa di qualsiasi sia la posizione del disco, certo fa sempre piacere arrivare alle persone e quando ti premiano anche i numeri è bello, dai”.

#atupertu con Levante 17/03/2023 (Radio Italia Live)

Il progetto di Levante, come sempre, ha una tinta dominante fin dalla copertina: “Sono un po' ossessionata dai colori in generale, per cui spesso quando scrivo un album mi muovo attraverso i colori: per 'Magmamemoria” era il rosso, per 'Nel caos di stanze stupefacenti' era il blu, per 'Opera Futura' è il verde perché il tema principale è la speranza, quindi è stato quasi telefonato questo colore qui”.
ARENA DI VERONA. Il 27 settembre 2023 Levante si esibirà per la prima volta nell’anfiteatro scaligero: “Per la mia prima Arena di Verona stiamo pensando a uno spettacolo molto importante perché il luogo richiede un certo rispetto anche, quindi ci muoveremo su cose un po' colossali, secondo me, ci sarà una bella presenza di musicisti sul palco e per il resto non vi posso spoilerare null'altro”.
Per allora sua figlia, nata il 13 febbraio 2022 e avuta dal compagno avvocato Pietro Palumbo, avrà un anno e mezzo: “Verrà con me a Verona perché deve sentir cantare all'intera Arena il suo brano 'Alma Futura'”.
CINEMA. Levante ha scritto la colonna sonora di “Romantiche” di Pilar Fogliati, oltre a essere presente nel film con un cameo da attrice e persino come… “rumorista”. “La differenza tra lo scrivere una colonna sonora o un brano per me non c'è mai stata e spiego perché”, racconta la cantante, “Mi sono sempre mossa come se musicassi una sceneggiatura, è sempre stato così sin da piccola, mi sono sempre immaginata la scena di un film. Quando mi è stato chiesto di comporre la colonna sonora per 'Romantiche', io un po' quell'esercizio l'avevo già fatto, quindi ero totalmente a mio agio”.
ALFONSO. A Radio Italia Live Levante canta anche il suo singolo d’esordio, del 2013: “'Alfonso' quest'anno compie 10 anni e io mi commuovo al pensiero perché è come se fosse un figlio. Questa canzone mi ha dato tantissimo perché, nonostante io facessi musica da 13 anni prima che 'Alfonso' uscisse, mi ha dato la possibilità di arrivare al grande pubblico, quindi è una delle mie canzoni preferite in assoluto e in più nasconde quella nostalgia, quella malinconia e anche un po' di tristezza che non viene percepita subito, no? Per cui è una canzone gioiosa ma io ci metto sempre quel tema un po' più profondo”.
In scaletta ci sono le canzoni di Sanremo “Tikibombom” e “Vivo” ma anche “Vertigine” e “Pezzo di me”: Levante è la protagonista di una nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE dal Reward Music Place in onda stasera, venerdì 17 marzo 2023 alle 21.00, in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it.