News06 feb 2018

Leonardo Monteiro: “Noi, Giovani di Sanremo 2018, siamo fortunati perché…”

“Ero in un periodo down della mia vita, poi ho fatto Area Sanremo”

Leonardo Monteiro, dopo Amici e i provini di X Factor, canta “Bianca” tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2018. Cantante e ballerino, ha vinto Area Sanremo, insieme ad Alice Caioli, dopo “un periodo di down” ed è pronto per il debutto al Teatro Ariston, come racconta a Paola “Funky” Gallo in onda dal Fuori Sanremo by Lancôme.
È vero che i Giovani di Sanremo 2018 sono particolarmente fortunati? “Sì perché non c’è l’eliminazione, le serate di mercoledì e giovedì iniziano con le nostre esibizioni e le canzoni sono già in rotazione in anteprima, come accade da qualche anno. Canto dopodomani, devo aspettare un giorno in più, sono contento che il brano sia già in giro”
Arrivi da Area Sanremo… “È stato un lungo percorso, ero in un periodo down della mia vita e alcuni amici mi hanno invogliato a fare Area Sanremo, che mi ha lasciato tantissimo: offre una formazione a contatto con artisti, questo è un valore aggiunto e poi c’è stata un’unione musicale speciale tra musicisti e talenti”
C’è più tensione ad Area Sanremo o al Festival? “Tra persone che rincorrono un sogno si possono creare situazioni antipatiche, io sono per la competizione genuina, senza sgambetti. Qui ci sono persone che hanno un bagaglio alle spalle, persone che ti possono insegnare qualcosa”
Cosa pensi della discussione sul fatto che tra i big di Sanremo 2018 non ci sarebbero cantanti giovani? “Non ho mai partecipato al Festival prima, sono felicissimo di farne parte insieme a questi artisti che hanno fatto la storia della musica, è un Sanremo misto, forse è un po’ una polemica sterile”
Quali sono i segreti per esibirsi all’Ariston? “Non agitarmi, mantenere la calma e credere in me stesso”
Chi vorresti ringraziare? “Ringrazio anche chi non ha creduto in me, perché mi ha dato comunque la forza per andare avanti. Tra chi mi ha sostenuto dico grazie soprattutto a mia mamma”
Che effetto ti fa la popolarità? “Mi fa un certo effetto firmare i primi autografi, rilasciare interviste ed essere qui a Radio Italia. Mi viene naturale, alla fine siamo persone, stiamo interagendo”
Cosa ci dici dell’altra vincitrice di Area Sanremo, Alice Caioli? “Sono tanto felice per lei, è molto carina, dolce, bravissima e bellissima”