OLTRE A TERZO CUORE08 feb 2023

Leo Gassmann: nel nuovo album c'è un'altra canzone scritta da Riccardo Zanotti

Il cantante svela anche ecco come si è sciolto ieri sera (martedì 7 febbraio) prima dell’esibizione al Festival di Sanremo

Anche Leo Gassmann si è esibito ieri sera (martedì 7 febbraio) al Festival di Sanremo. L’artista è tornato sul palco dove due anni fa, nel 2020, aveva trionfato fra le Nuove Proposte con Vai Bene così. In questa 73esima edizione si è presentato con Terzo Cuore, scritto da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari. “Riccardo ha firmato anche un altro brano del mio nuovo disco La strada per Agartha”, ha detto il cantante a Daniela Cappelletti ed Emiliano Picardi, dal Fuori Sanremo Intesa Sanpaolo. Il disco uscirà il 24 febbraio. 
(Daniela Cappelletti) Rispetto a due anni fa ci è sembrato che tu ti sia divertito ieri sera…
(Leo Gassmann) “Sì, è stato così. All’inizio ero un po’ teso, ma poi mi sono ripreso”. 
(Emiliano Picardi) Ma di solito come ti sciogli prima di una performance?
(LG) “Ieri mi è successa una cosa strana: era nel sottoscala dell’Ariston. Mi hanno rilassato le foto dei grandi cantautori. Le ho fissate. Ho cercato di capire cosa pensassero. Mi sono soffermato sui dettagli di quelle foto. Poi ho sentito i Pooh che cantavano. Una bellezza e mi sono detto che non volevo perdermi quella bellezza. Comunque l’ansia è rimasta”. 
(DC) Come è nata Terzo Cuore. E’ scritta da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari…
(LG) "Il testo è nato tutto da Riccardo. Io e lui abbiamo una grande amicizia. E’ un grande artista. Una persona umile. Una guida. Dalla nostra amicizia è nata questa collaborazione. Nell’album ci sarà un altro brano scritto da lui. E’ un bel viaggio”. 
(DC) Quali sono le tue regole per sopravvivere alla settimana sanremese?
(LG) “Questa settimana sono venuti dei miei amici che mi aspettano in hotel. Quindi gli amici. Tanta propoli. Tanti vestiti e la mia vocale coach”. 
Leo Gassamann si è piazzato quinto nella classifica parziale