News04 feb 2020

Leo Gassmann: “Fadi? Un amico. Mi ispiro a Vasco Rossi e Brunori Sas”

Al Fuori Sanremo il cantante e Filippo Tortu si intervistano da coetanei

Leo Gassmann, figlio di Alessandro, è tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020 con Vai bene così, sfida l’amico Fadi e si ispira a Vasco Rossi e Brunori Sas: con il campione Filippo Tortu va in scena un’intervista tra giovani al Fuori Sanremo Reward Intesa Sanpaolo, al microfono di Mario Volanti; classe 1998, hanno entrambi 21 anni d’età.
Inizia Tortu, atteso nei 100 metro alle Olimpiadi di Tokyo: “Alle prese con un po’ di giornalismo e in veste di intervistatore mi trovo bene. Ho sempre voluto fare atletica, ho gli stessi sogni che avevo da bambino: e tu?”. Leo Gassmann risponde: “Sicuramente la musica è sempre stata un mio grande sogno, quest’anno si sta concretizzando in qualcosa di bello, spero di fare questo percorso in salita, crescendo giorno per giorno, tutto questo per me è già una grandissima emozione, sta superando tutte le mie più aspettative, per me gareggiare qui è molto importante, come per te Tokyo
Tocca al cantante: cosa si pensa appena prima dello Start? “È il momento più difficile ma anche il più bello, è difficile dire cosa si pensa in quell’istante. Io cerco di rilassarmi il più possibile, so di aver provato tante volte in allenamento, non è semplice soprattutto quando hai di fianco atleti che hanno già vinto olimpiadi e mondiali, cerco di liberare l’adrenalina dopo lo sparo, avendo il bianco in testa e senza pensare a nulla fino allo sparo del via. Se sbagli nei primi metri la gara è finita”.
Stasera al Festival di Sanremo 2020 c’è il duello tra Leo Gassman con Vai bene così e Fadi con Due noi: “Noi artisti siamo qui per portare messaggi, soprattutto noi Giovani”, afferma il figlio dell’attore Alessandro Gassmann, “Fadi è un amico, ci vogliamo bene e ci stimiamo: non è una sfida, non c’è uno che è migliore, qui si parla di sensibilità, di confrontarsi, di portare uno sguardo diverso, di portare un messaggio tramite le nostre parole. La canzone stasera sarà rielaborata ma non stravolta, è una grandissima emozione per noi artisti quando il brano viene performato da un’orchestra è meraviglioso, soprattutto con gli archi che suonano quello che hai scritto
A quali cantanti si ispira Leo Gassmann? “Vasco Rossi, Rino Gaetano, Luigi Tenco, Lucio Dalla, Edoardo Bennato e oggi Brunori Sas”.