SANREMO 202201 feb 2022

Le Vibrazioni a Radio Italia: "Il Maestro Vessicchio? Non sappiamo ancora se sta bene"

La band, guidata da Francesco Sarcina, racconta anche il brano Tantissimo e la scelta della cover Live and Let Die, con Sophie and The Giant

A poche ore dall'inizio dal Festival di Sanremo 2022, nel Fuori Sanremo Reward di Intesa Sanpaolo a Radio Italia solomusicaitaliana sono cominciate le interviste ai protagonisti della 72esima edizione della kermesse. A tagliare il nastro sono stati Paoletta ed Enzo Miccio che hanno scambiato due chiacchiere, da remoto, con Le Vibrazioni, in gara con la canzone Tantissimo e con, forse, Beppe Vessicchio a dirigere l'orchestra. 
(Paoletta) Complimenti, perché portate il Rock and roll con Beppe Vessicchio. Avete unito due mondi musicali apparentemente opposti. Abbiamo tremato giorni fa, quando il Maestro ha annunciato di essere positivo... (Enzo) Anche perché lui è un po' il quinto de Le Vibrazioni...
(Vibrazioni) "Sì, il tour fatto con lui è stato meraviglioso. Nulla è sicuro, anche se il Maestro si è negativizzato. Non sappiamo ancora oggi se sta bene. Non vogliamo che faccia cose non essendo in forma".
(E) Per fortuna vi esibite domani sera, così il Maestro ha il tempo di riprendersi per bene. (P) Il brano Tantissimo è un faro. È una riflessione sulla vita, sul modo di vivere. Si può dire che è una grande crescita?
(V) "Speriamo sempre di evolverci, anche se a volte a rilento. Sì, è una riflessione. È una presa di posizione sulle sofferenze e sulle difficoltà che vanno affrontate".
(E) Parliamo un po' di look. Ieri sera, sul green carpet, avete iniziato molto bene, in un look total black. Avete tirato fuori un po' troppi gioielli dal forziere, ma va bene. Una domanda agli altri componenti, soffrite la presenza di Francesco che si sente il figo del gruppo?
(V) "Ma lui lo è veramente. Poi abbiamo deciso che sarebbe stato il figo del gruppo anni fa [ridono]".
(P) Ma la cover? Chi ha scelto Live and Let Die, di Paul McCartney?
(V) "Marco. Stavamo delirando tra le varie proposte, sempre della stessa epoca. Marco ha detto: 'Ma ragazzi Live and Let Die è un brano che ci accumuna tutti. Così l'abbiamo scelto. I nostri genitori ascoltavano i Beatles. Noi li ascoltavamo".
(P) E la scelta di cantarla con Sophie and The Giant?
(V) "Ce lo ha suggerito il nostro discografico. Poi lei è giovane, ha una voce pazzesca".
(P) Lei è pop, voi rock. Siete due anime diverse. (E) Francesco, auguri per la nascita di tua figlia Yelaiah. Come mai questo nome?
(V) "Grazie. Il nome ha origini ebraiche. È il mio angelo custode. Con la mamma abbiamo scherzato sul fatto che probabilmente i miei parenti pugliesi storpieranno il nome".
(La foto di copertina è realizzata da Chiara Mirelli)