E’ stato varato il regolamento dei Giovani
Le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016 saranno scelte in diretta tv su Rai Uno, lo ha deciso Carlo Conti che sarà il direttore artistico della kermesse per il secondo anno consecutivo e che in queste ore ha varato il regolamento per la selezione dei giovani musicisti.
Conti sarà affiancato da una commissione di esperti chiamata “Commissione Musicale”, presieduta da lui stesso, che a seguito dell’ascolto dei brani e delle audizioni dal vivo sceglierà i 6 artisti in gara al Festival, ai quali si aggiungeranno 2 cantanti provenienti dall’edizione 2015 di Area Sanremo.
In tutto ci saranno tre momenti di selezione: una fase iniziale in cui la Commissione Musicale ascolterà tutte le canzoni pervenute, un’audizione dal vivo che scremerà parte dei partecipanti e una selezione finale che avverrà in diretta televisiva su Rai Uno.
Per partecipare alle selezioni, gli artisti dovranno avere un’età compresa tra i 16 e i 36 anni alla data del 31 gennaio 2016, non dovranno aver mai partecipato a precedenti edizioni del Festival nella categoria Campioni e dovranno essere già presenti nel mercato della musica con almeno due brani singoli.