Per l’occasione la madrina, che si è ripresa lo “scettro” dopo due conduzioni al maschile (Alessandro Borghi e Michele Riondino), ha scelto di indossare un abito da favola firmato da Giorgio Armani e di tenere un discorso molto personale che aveva una parola chiave: “Prima volta”.
“La nostra vita è un susseguirsi di prime volte. Prime volte che ci influenzano. Prime volte che cambiano le prospettive, come la prima volta che incontriamo l’amore”, ha detto Alessandra (età 33 anni).
L’attrice poi ha presentato le giurie della kermesse e infine, visibilmente emozionata, ha dato il benvenuto “con grande onore e immensa gratitudine 76esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”.
Al termine della cerimonia, è stato proiettato il film di apertura La vérité, di Kore-eda Hirokazu e con fra gli altri Catherine Deneuve e Juliette Binoche.
Dulcis in fundo, qualche chicca dal Palazzo del Cinema e dal Red Carpet: Alessandra Mastronardi ha percorso il tappeto rosso mano nella mano con il fidanzato, Ross McCall.
Per le prime foto di rito, il regista de La vérité Kore-eda Hirokazu si è messo in posa insieme a Catherine Deneuve e a Juliette Binoche e ha appoggiato la sua mano un po' troppo infondo alla schiena di Juliette Binoche. Lei, però, non ha battuto ciglio.
Infine, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, alla fine della proiezione del film, Catherine Deneuve, così come tutto il cast, si è alzata e si è presa l’appaluso. Peccato che sia inciampata nel vestito e abbia rischiato di cadere.