“Cenere”, la canzone con cui Lazza ha debuttato al Festival di Sanremo un anno fa, è il singolo che questa settimana conta il maggior numero di Dischi di Platino: è arrivata a quota 8, pari a oltre 800mila download e streaming. Il rapper, nello stesso giorno, festeggia però anche il primo Disco di Platino per altri 2 pezzi: “Re Mida”, la traccia che dà il nome al suo secondo album, e “100 messaggi”, l’ultimo singolo uscito solo poche settimane fa, dopo l’anteprima live durante l’ultima edizione di Sanremo.
Anche Kid Yugi, fenomeno del momento, conquista già Disco di Platino con il nuovo album “I nomi del diavolo”, uscito l'1 marzo: di pari passo, “Eva”, il singolo con Tedua e Junior K che ha lanciato il progetto, brilla già d’Oro. "Mentre scrivo, tutto questo non mi sembra vero", ha commentato lui sui social condividendo con i fan il doppio traguardo.
Alfa non è da meno è arriva a 4 Dischi di Platino per “Bellissimissima”. La sua collezione, inoltre, si arricchisce del primo Platino sia per il singolo “Ci sarò” sia per “Vai!”, la canzone portata a Sanremo 2024 che si dimostra ancora molto ascoltata e scaricata online.
La lista dei singoli appena certificati dalla FIMI, poi, prosegue ancora con il sesto Platino per “Farfalle” di Sangiovanni, il quarto Platino per “Crazy love” di Marracash, l’Oro per “Governo punk” dei Bnkr44 e l’Oro anche per “Occhi lucidi” di Ultimo.
Ci sono infine lavori e brani più datati che conquistano nuove certificazioni grazie a download e streaming in digitale, dopo il successo ottenuto con le copie fisiche originariamente: ad esempio, l’album degli 883 “La dura legge del gol!”, già Disco di Diamante dopo la sua pubblicazione nel 1997, torna a tingersi d’Oro, così come 2 brani storici come “Pazza idea” di Patty Pravo (1973) e “La donna del mio amico” dei Pooh (1996). Infine, arriva il Disco di Platino per “Ci vorrebbe un amico” di Antonello Venditti (1984) e “La rondine” di Mango (2002), riportata sotto i riflettori dalla cover che la figlia Angelina Mango ha presentato all’ultimo Festival di Sanremo.