Ieri sera, in due ore di show, Lazza ha proposto il suo repertorio: dalle canzoni del primo album Zzala a quelle dell'ultimo Sirio che, quest'anno, ha riscritto la storia della musica italiana. "Sirio è stato il disco che è rimasto primo in classifica più a lungo in Italia. Ha ottenuto ben sei Platini in 11 mesi", ha ricordato.
Lazza ha anche cantato brani mai inseriti in scaletta: si tratta di Nulla di, contenuto nell'album dei record Sirio. Si è esibito insieme a diversi colleghi e amici. Con Fred De Palma ha duettato sulle note di Mala. "Lui è stato il primo a credere in me. Durante le mie prime gare di freestyle mi votava sempre. È il mio modo di sdebitarmi", ha aggiunto. Con Sfera Ebbasta (presentato come il "King del rap") ha intonato Piove e S!ri!. Ha chiamato sul palco Takagi & Ketra, che hanno creato hit come Panico.
Nel palazzetto c'erano altrettanti colleghi e amici che hanno voluto partecipare alla "festa" del rapper. C'erano, ad esempio, Mahmood, Mr. Rain e Amadeus, con la moglie Giovanna e il figlio Josè Alberto. Oltre a ringraziare il conduttore e direttore artistico delle ultime edizioni del Festival di Sanremo, Lazza ha anche scherzato con lui. "Ci vediamo in semifinale”, ha ironizzato riferendosi al fatto che il prossimo 10 maggio le loro squadre del cuore si sfideranno nella semifinale di Champions League. Il rapper è grande tifoso del Milan, mentre Amadeus dell'Inter.
Lazza non ha fatto solo cantare e ballare tutto il Forum: lo ha fatto pure emozionare con quelli che ha ribattezzato "momenti intimi" oppure "momenti relax". In più di un'occasione si è infatti messo al pianoforte e ha suonato pezzi come Chiagne, Morto mai e Uscito di Galera. In un'occasione ha però ammesso di essere poco allenato e, quindi, di lasciare fare a chi "gli sta f******o il lavoro" (ovvero il pianista che è stato scovato dalla fidanzata Debora Oggioni).
Lazza, non contento dei primati ottenuti finora, ne ha voluto stabilire un altro ieri sera. Si è esibito insieme a un quartetto d'archi, diventando così il primo rapper ad avere un'orchestra in concerto. "Abbiamo cercato di fare qualcosa che non è mai stato fatto", ha motivato.
Con il concerto di ieri sera, Lazza si è divertito e ha avverato un grande desiderio. "Era il mio sogno fare un live qui dentro. Non lo avrei mai detto e ora ne faccio tre”, ha ammesso. Si è voluto accertare che anche la sua "città del cuore", Milano, si fosse divertita e fosse contenta dei "soldi spesi". "Quando uno spende soldi per un’esperienza deve tornare a casa soddisfatto. Milano siate esigenti. È nel vostro diritto e dovere”, ha consigliato prima di salutare il suo pubblico.
Lazza tornerà al Mediolanum Forum di Assago il 29 aprile e il 30 aprile.
Ecco la scaletta completa:
Piove (con Sfera Ebbasta)