“Cenere” supera i 900mila download e streaming: di questo passo, la prossima certificazione sarebbe l’ambito Disco di Diamante che spetta ai brani scaricati almeno un milione di volte. Non c’era modo migliore per avvicinarsi a “Locura”, il nuovo album di Lazza in arrivo il 20 settembre.
Proprio grazie a “Cenere”, il rapper ha sfiorato la vittoria al Festival di Sanremo 2023. Ma non è l’unico pezzo portato all’Ariston in questi anni a strappare una nuova certificazione: “Dove si balla”, presentato da Dargen D’Amico nel 2022, arriva a 7 Dischi di Platino, mentre “Tuta gold” di Mahmood, più recente e in gara al Festival lo scorso febbraio, è già a quota 5 Platini. Anche “Ricominciamo tutto”, il brano che nel 2024 ha segnato il ritorno dei Negramaro a Sanremo, è Oro.
La lista dei brani premiati questa settimana dalla FIMI continua con “La storia infinita” dei Pinguini Tattici Nucleari, oggi triplo Disco di Platino, e “Sul finale” di Ultimo, traccia contenuta in “Solo” e arrivata al primo Platino. Anche il rap può esultare grazie all’Oro di “Per sempre” di Geolier e al Platino di “Icon” di Tony Effe, brano che dà il titolo al suo ultimo successo discografico.
A proposito di album, spiccano anche il triplo Platino di “OK” di Gazzelle, uscito nel 2021, e il primo Platino di “Ragazzi madre” di Achille Lauro, uscito nel 2016. Risale invece a pochi mesi fa “Pianeta di Miller”, il progetto di Mr.Rain pubblicato a marzo dopo la sua partecipazione a Sanremo, che adesso brilla d’Oro: “Un viaggio iniziato più di due anni fa, emozionante e intenso, che mi ha permesso di realizzare sogni che avevo nel cassetto e di vivere momenti indimenticabili”, ha commentato, ringraziando anche i fan e dando appuntamento in tour. Questo autunno, infatti, Mr.Rain tornerà dal vivo nei palazzetti italiani, insieme a Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale della tournée.