“Due vite” di Marco Mengoni, canzone vincitrice quasi un anno fa all’Ariston, deve infatti accontentarsi del secondo posto nella classifica annuale appena diffusa dalla Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI). In vetta, invece, c’è Lazza con la sua “Cenere”, pezzo rivelazione di Sanremo 2023.
Chiude il podio “Supereroi” di Mr.Rain, altra sorpresa che arriva direttamente dallo scorso Festival, così come “Tango” di Tananai, al quinto posto; tra i due pezzi, si inserisce “Gelosa” di Finesse feat. Shiva, Sfera Ebbasta e Guè.
Il primato di “Cenere” spinge anche “Sirio”, il disco dei record di Lazza, anche nella classifica degli album più venduti dell’anno. Il progetto, già il più acquistato nel 2022, è stato ripubblicato con il pezzo sanremese al suo interno, piazzandosi al secondo posto anche nel 2023 dietro “Il coraggio dei bambini” di Geolier.
Seguono tra gli album, quindi, “La Divina Commedia” di Tedua, “Fake News” dei Pinguini Tattici Nucleari, “Materia (Prisma)” di Marco Mengoni e “X2VR” di Sfera Ebbasta, che sale fino al sesto posto grazie alle vendite accumulate solo alla fine dell'anno, in poco più di un mese.
Guardando alla top 100 dei dischi più venduti, l’80% è costituito da progetti italiani.