TUTTE LE DATE14 feb 2023

Lazza: dopo il 2° posto a Sanremo, un nuovo Platino e un lungo tour estivo

Il successo di “Cenere”, sul podio del Festival, riporta “Sirio” in vetta alle classifiche di vendita: l’album, certificato quinto Disco di Platino, eguaglia il record di Vasco

È arrivato secondo a Sanremo 2023, ma al primo posto nelle classifiche di vendita c’è di nuovo lui, Lazza. Il cantante, rivelazione del Festival con “Cenere”, eguaglia il record di Vasco che resisteva dal 2011 e ottiene il quinto Disco di Platino grazie a “Sirio”: oltre ai due concerti-evento all’Arena di Verona e all’ippodromo di San Siro, nei prossimi mesi arriverà un lungo tour estivo, da giugno a settembre. Ecco tutte le date, che seguiranno i palazzetti sold out.
Dopo l’ultimo Festival di Sanremo, i numeri di Lazza sono letteralmente schizzati in alto: “Cenere”, il pezzo che ha presentato all’Ariston, domina le piattaforme digitali e ha già ben oltrepassato i 10 milioni di stream.
Di pari passo, è ritornato in voga “Sirio”, il terzo e ultimo disco di inediti di Lazza: il progetto, già a lungo al numero 1 per gran parte del 2022, è di nuovo in vetta alla classifica degli album più venduti in Italia: da quando è stato pubblicato, nell’aprile dello scorso anno, è la 19esima settimana che accade: solo Vasco Rossi ci era riuscito, 12 anni fa. Gli acquisti, inoltre, spingono “Sirio” verso il quinto Disco di Platino, equivalente a oltre 250mila copie vendute: è il 43esimo della sua carriera, oltre ai 37 Dischi d’Oro.
Le canzoni dell’album, insieme ovviamente a “Cenere”, non potranno mancare nei prossimi appuntamenti dal vivo dell’artista, che aumentano a dismisura. Dopo i concerti indoor e lo speciale evento all’Arena di Verona di aprile, per tutta l’estate andrà infatti in scena il “Lazza Ouvertour Summer 2023”, un lungo tour estivo di 13 date che farà tappa anche all’ippodromo di San Siro l’8 settembre, già annunciato in concomitanza con Sanremo 2023.
A partire dal 24 giugno, le nuove date toccheranno anche Bellinzona, Roma, Alba, Ferrara, Catania, L’Aquila, Rimini, Lanciano, Gallipoli, Olbia, San Benedetto del Tronto e Firenze. Le trovate tutte, nel dettaglio, scorrendo la gallery nel post qui sotto. I biglietti sono disponibili online dalle 13.00 di oggi (martedì 14 febbraio) e nei punti vendita autorizzati dalle 11.00 di domenica 19 febbraio.
I nuovi appuntamenti estivi arrivano a grande richiesta non solo dopo il successo di “Cenere” a Sanremo 2023, ma anche a seguito dell’Ouver-Tour in primavera, con tutte le date nei principali palasport italiani che hanno registrato il tutto esaurito.