“Sirio” vantava già il maggior numero di settimane in vetta alla classifica degli album più venduti, ben 21. L’ottavo Disco di Platino, oggi, ci dice che il progetto uscito nell’aprile del 2022 ha superato le 400mila copie vendute: "Che hit. Grazie a tutti", ha commentato il rapper da New York.
All’interno del disco, ci sono anche “Nessuno” (con Geolier) e “3 pali”, brani che arricchiscono ancor di più il palmares di Lazza ottenendo rispettivamente il doppio Platino e il Disco d’Oro.
Se, tra gli album, arriva il primo Oro anche per “Dentro” di Gazzelle, sono tantissimi i singoli premiati dalla FIMI: “Ovunque sarai”, con cui Irama ha sfiorato il podio al Festival di Sanremo 2022, raggiunge quota 4 Platini. Sono 2, invece, quelli appena conquistati da “Sport (I muscoli)” di Marracash, dall’album “Persona”, e da “Lucciole” di Blanco, dall’album “Blu Celeste”.
La lunghissima lista continua con il primo Disco di Platino per “Perso nel buio”, il duetto tra Sangiovanni e Madame, e con il Disco d’Oro di “Everyday” di Takagi & Ketra, con la partecipazione di Shiva, Anna e Geolier. Quest’ultimo riconoscimento è stato centrato anche da “Nightmares” di Bresh con i Pinguini Tattici Nucleari, “Melodia Criminal” di Fred De Palma, Ana Mena e Takagi & Ketra e “Mare Caos” di Paola & Chiara.
Non sono da meno grandi successi del passato, che hanno fatto la storia della musica italiana e che continuano a ottenere risultati grazie alla loro versione in digitale: così, per “La mia storia tra le dita” di Gianluca Grignani e “Ti amo” di Umberto Tozzi, arriva un nuovo Platino, mentre “Pescatore” di Pierangelo Bertoli feat. Fiorella Mannoia conquista l’Oro.