La clip, dal sapore decisamente estivo, è stata girata a Miami con la regia di Leandro Manuel Emede. La prima parte è “on the road”, con la cantante che, insieme ad altri 3 protagonisti, inizia un viaggio su un'auto scoperta lungo le tipiche super-strade americane: “Per questo viaggio non serve avere né scuse né perché”, dice infatti Laura all'inizio della canzone. Tra piccoli inconvenienti e il divertimento di un percorso con amici, non mancano le risate e la spensieratezza, elementi primari del video.
Nella seconda parte, invece, Laura e i suoi compagni di viaggio arrivano in una pista di pattinaggio dove iniziano a scatenarsi a colpi di danza, trasformandola di fatto in una discoteca. A fare da sfondo alla clip, si alternano alcune immagini tipiche della bella stagione, come il mare o le foglie delle palme.
“E.STA.A.TE” è un vero e proprio inno all'estate, nominata più volte nel gioco di parole con la frase “E sta a te”, e promette di far ballare tutti nei prossimi mesi grazie al suo ritmo dance.
E durante l'estate è previsto proprio il via del nuovo tour mondiale di Laura Pausini, che si aprirà con un doppio concerto al Circo Massimo di Roma il 21 e 22 luglio dopo la data Zero a Jesolo del 13.
Quindi Laura si sposterà negli Stati Uniti e in America Latina, prima di rientrare in Europa e, ovviamente, in Italia a settembre.