“Aver fatto parte di un progetto così speciale come ‘The Life Ahead’ con Edoardo Ponti e Sophia Loren è stato per me uno dei regali più grandi che la vita potesse farmi”, ha commentato Laura Pausini subito dopo la Notte degli Oscar, ricordando il film (in italiano “La vita davanti a sé”) che vede nella colonna sonora proprio la sua “Io sì (Seen)”. Il brano, scritto da Diane Warren e adattato in italiano insieme a Niccolò Agliardi, è stato interpretato dal vivo da Laura Pausini dalla terrazza dell’Academy Museum of Motion Picture: la performance è stata trasmessa proprio nel pre-show della cerimonia degli Oscar 2021: “Aver cantato IO SI sul palco dell'Academy è un sogno che mai avrei potuto mai sperare si avverasse ancora di più in un'edizione così storica”.
Il post, che in un paio d'ore sfiora i 100mila “like”, lascia poi spazio all’orgoglio di aver rappresentato il nostro Paese su un palcoscenico così importante: “Torno in Italia felice di aver vissuto un’esperienza irripetibile nata per un messaggio importante che condivido completamente e per la grande passione che dopo ventotto anni ho ancora per la musica che non è solo il mio lavoro, ma è la mia vita”, ha scritto ancora Laura, che adesso potrà riabbracciare la figlia Paola: “Torno in Italia felice di riabbracciare la mia bimba che mi aspetta e con la quale festeggeremo di ritrovarci dopo la prima settimana di lontananza della nostra vita. Ma le racconterò il sogno di una notte… incredibile!”.
La sua soddisfazione è evidente nel sorriso che l’artista ha regalato sui social mentre... mangia un hamburger! “Ecco come finiscono di solito le serate delle mie nomination”, ha scherzato.
Nelle ultime ore, hanno fatto il tifo per lei tanti amici: da Tiziano Ferro, che davanti alla tv ha sfoggiato anche delle ciglia finta che gli aveva regalato personalmente Laura, a Nek che su Instagram ha scritto all’amica: “Comunque è andata è stato un successo grande. Il più grande”. Giorgia, invece, ha commentato: “Tu vinci sempre e comunque”. Nelle ultime ore, non le hanno fatto mancare il sostegno nemmeno Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso, Raf, Giuliano Sangiorgi, Michele Bravi, Umberto Tozzi e, per la prima volta, Cesare Cremonini: “Non ti ho mai detto e scritto nulla per scaramanzia”, spiega il cantautore, “ora posso dirti che ci hai portati con te in una favola incredibile”.
Il Premio Oscar per la miglior canzone originale, però, è andato alla giovane cantautrice statunitense H.E.R. con “Fight For You”, presente nella pellicola “Judas and the Black Messiah”. Anche senza statuetta, Laura ha comunque fatto la storia: per la prima volta, infatti, una canzone scritta totalmente in italiano è stata candidata agli Academy Award.