20 anni dopo, Laura omaggia nuovamente i cantautori italiani che l’hanno maggiormente ispirata e nella versione spagnola rilegge il repertorio dei più grandi artisti iberici e latinoamericani. Il disco è in pre-order. “Si parte, scaldiamo la voce!”
Quando Laura Pausini era stata ospite di Radio Italia solomusicaitaliana per presentare il suo ultimo singolo “La mia storia tra le dita”, ci aveva lasciato con questa frase: “Sull’album nuovo ci sarà molto da raccontare. Siamo tutti fan della musica italiana e questo è un album dedicato alla musica italiana!”. Nella tarda serata italiana di martedì 21 ottobre, Laura ha annunciato l’arrivo di “Io Canto 2”. Uscirà nel 2026 ma si può già pre-ordinare. Questa è una delle due copertine del disco, in cui la cantante impugna una spada formata da tre microfoni, realizzata dal fotografo Javier Biosca.
In un post, Laura Pausini ha ricordato che nel 2006 usciva “Io Canto 1”, un progetto per omaggiare alcuni dei suoi artisti italiani preferiti traducendo poi le canzoni per la versione spagnola. Stavolta nel secondo capitolo in pubblicazione 20 anni esatti dopo, l’anima e il contenuto dei due album sarà diverso. “Io Canto 2” sarà un nuovo omaggio ai cantautori italiani, mentre in “Yo Canto 2” Laura rileggerà per la prima volta il repertorio dei suoi artisti spagnoli e latinoamericani del cuore.
“La mia storia tra le dita”, canzone simbolo degli anni ‘90 sia in italiano che in spagnolo (e poi successivamente in portoghese), è stata scelta come singolo che ha anticipato il progetto proprio perché è la canzone raccordo che unisce i due album.