News05 ott 2015

Laura Pausini, “Innamorata”: la canzone di Jovanotti per “Simili”

Nell'album anche brani composti da Antonacci, Annalisa e Agliardi

Con un video in diretta da uno studio di registrazione di New York, Laura Pausini e Lorenzo Jovanotti hanno svelato sui rispettivi profili Facebook la loro collaborazione. “Io ho realizzato un mio sogno. Ho scritto un pezzo per la Pausini”, ha annunciato Jova, “E la Pausini mi sa che ha realizzato il suo cantandolo”, gli ha fatto eco Laura.
Lorenzo ha raccontato che, dopo tanti anni di attività, è finalmente riuscito a scrivere “una roba forte” per la cantante romagnola: le ha mandato via mail l'mp3 di un brano, Laura gli ha risposto con l'sms “Adoro!” e poi è andata a mangiare una pizza con le amiche per festeggiare.
I due hanno quindi rivelato che la canzone in questione si intitola “Innamorata” e sarà contenuta nell'album “Simili”, in uscita il 6 novembre nella versione italiana e il 13 in quella spagnola. Jovanotti ha aggiunto di aver composto il brano pensando proprio a Laura, soprattutto in vista del suo tour negli stadi: “È la prima volta che canto un genere con cui si balla di brutto”, commenta la Pausini che con grande umiltà ha ammesso: “C'è un punto che non canto molto bene” spiegando che avrebbe voluto la presenza di Lorenzo; Jova le ha però risposto: “No, lo devi cantare te perché lo canti benissimo. Non devi avere paura di stare in quell'atmosfera lì, perché ci stai perfetta. Sentirete che è un pezzo perfetto per la Pausini e non ci può stare un ospite”.
I due amici hanno quindi risposto ai fan in chat, hanno scherzato sulle loro rughe e Lorenzo ha rivelato che, quando sua moglie Francesca ha sentito il pezzo, ha reagito con un “Wow! Potente! Fortissimo”; Laura ha subito chiesto: “E la Teresa? (La figlia di Jova, ndr)”, ma Jova ha confessato: “Sai che mi sa che non gliel'ho ancora fatta sentire” e la Pausini ha subito risposto: “Questa è una brutta cosa. Bisogna chiamarla e fargliela sentire, mandargliela illegalmente sottobanco”.
La clip, che ha ricevuto anche il “mi piace” dell'attore Antonio Banderas, è proseguita tra aneddoti, una versione spagnola di “Serenata rap”, discorsi sul Messico e sui tatuaggi fino ad arrivare a un'anticipazione del brano “Innamorata”; dopo una intro elettronica, si sentono alcuni versi: “Quello che io voglio essere, quello che io devo essere con te; quello che io voglio vivere, quello che potevo vivere con te; Prendi le mie mani e baciami; Fuori di te, dentro di noi”, fino al ritornello: “Tu non sai cosa può fare una donna innamorata”. In un post successivo, Laura ha pubblicato alcune fotografie che la ritraggono con Jovanotti e ha scritto: “Una vera sfida per me, la mia voce nel suo mondo... Grazie Lorenzo TVB”.
Oltre al singolo “Lato destro del cuore” scritta da Biagio Antonacci e a “Innamorata” composta da Jovanotti, nel disco “Simili” ci saranno anche “Colpevole” di Annalisa e la title-track di Edwyn Roberts e Niccolò Agliardi.