L’ORGOGLIO PER LA FIGLIA PAOLA 02 nov 2023

Laura Pausini: il suo rapporto con l’oroscopo e le sue “anime perpendicolari”

La cantante ha anche spiegato con quale canzone sono iniziati e con quale sono finiti i lavori per il nuovo album Anime parallele. VIDEOINTERVISTA #ATUPERTU

Laura Pausini crede nell’oroscopo: a svelarlo è stata la cantante stessa nella videointervista #atupertu della redazione di Radio Italia solomusicaitaliana. Da anni si affida a un professionista per l’interpretazione degli astri. “Ha sempre definito cose, nelle quali io mi ritrovo moltissimo”, ha rivelato.
Il nuovo album Anime parallele contiene una traccia intitolata Venere, come il Pianeta più luminoso che viene spesso citato nell’astrologia. “Non parla dell’oroscopo e non parla esattamente di Venere”, ha però tenuto a precisare Laura Pausini. “Parla di quella luce che sto andando a cercare nella canzone”, ha spiegato inoltre nella videointervista #atupertu.
Il disco ha al suo interno il duetto con la figlia Paola, Dimora naturale. È nato su proposta della bimba una notte in cui la mamma era in studio a lavorare. Laura Pausini si è detta orgogliosa. “Non le ho dovuto dare nessun consiglio”, ha infatti ammesso per la rubrica #atupertu. Paola era molto a suo agio davanti al microfono e con le cuffie in testa: ha anche improvvisato.

#atupertu con Laura Pausini del 02/11/2023

Anime parallele è uscito lo scorso 26 ottobre, ma i lavori sono cominciati circa due anni fa con l’ascolto del provino di Durare (che, tra l’altro, è nella colonna sonora della serie tv I leoni di Sicilia). “Ero nella mansarda di casa mia, dove ho una stanza nella quale tengo tutti i ricordi più importanti della mia vita”, ha aggiunto. “Sono stata circondata da questa melodia e da queste parole che mi hanno fatta di nuovo sentire coraggiosa e felice di fare questo mestiere”, ha concluso Laura Pausini.
Il nuovo progetto si è concluso con Davanti a noi, le promesse nuziali della cantante e del marito Paolo Carta. La musica è stata ideata da lui, mentre il testo da lei e da Niccolò Agliardi (i due hanno già lavorato insieme). Il compositore era all’oscuro del fatto che le parole che stava scrivendo fosse per il matrimonio (segreto, ndr.) di Laura Pausini. Gli era stato detto che fosse per le nozze con… i fan.
Il titolo di Anime parallele si rifà al concetto che alcune persone procedono su strade parallele (che non si incontrano); altre invece su strade perpendicolari (che si incrociano invece). Fra quelle che si possono definire scherzosamente “anime perpendicolari”, Laura Pausini ha inserito la figlia. “L’incontro più bello che ho fatto nella mia vita è stato il giorno in cui ho conosciuto Paola”, ha concluso prima di dedicare il suo nuovo album agli amici e alle amiche di Radio Italia solomusicaitaliana.