LE IMMAGINI23 giu 2021

Laura Pausini e Giuliano Sangiorgi hanno ricevuto il Nastro d’Argento

Laura porta a casa il premio per la Miglior Canzone, “Io sì (Seen)” dal film “La vita davanti a sé”, e lo dedica alla figlia Paola; quello di Giuliano in “Tutti per 1 - 1 per tutti” è invece il cameo dell’anno. Grande soddisfazione anche per Federico Zampaglione dei Tiromancino: le foto e i video della cerimonia

Laura Pausini e Giuliano Sangiorgi possono finalmente stringere il loro Nastro d’Argento. Dopo l’ufficializzazione dei vincitori dei Nastri 2021, infatti, i due artisti hanno partecipato alla cerimonia di premiazione a Roma: ecco le foto e i video. Laura conquista il riconoscimento per la migliore canzone, grazie alla sua “Io sì (Seen)”, mentre Giuliano riceve il Nastro speciale per il “cameo dell’anno” nell’ultimo film di Giovanni Veronesi. E c'è anche una grande soddisfazione per Federico Zampaglione e la sua ultima pellicola "Morrison".
Il Nastro d’Argento è solo l’ultimo dei riconoscimenti conquistati dal brano “Io sì (Seen)” di Laura Pausini, nel film “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti e con la grande Sophia Loren. Negli ultimi mesi, tra le tante soddisfazioni, la cantante ha festeggiato anche il Golden Globe e la nomination agli Oscar proprio grazie al pezzo scritto da Diane Warren e adattato in italiano insieme a Niccolò Agliardi.
La mia gratitudine è davvero sincera e grande. Un premio a casa mia, in Italia, è un premio che ricevo dove sono nata e chi mi conosce sa che per me vale più di qualsiasi altra cosa”, ha commentato Laura, che ha parlato di una notte “bellissima e divertente”, ma anche piena di imprevisti: poco prima di ricevere il Nastro, infatti, il vestito dell’artista si è rotto, come ha documentato lei stessa sui social con grande ironia. “Niente paura, quello che si impara da piccoli non si dimentica mai”, ha scritto riprendendo le sue immagini con ago e filo in mano.
In prima fila, a osservarla ritirare il premio ieri sera (martedì 22 maggio) al MAXXI di Roma, non potevano mancare il compagno Paolo Carta e soprattutto la figlia Paola: “Prima di salire sul palco mi ha chiesto più volte: ‘Mamma ma quando premiano te?’”. Rivolgendosi poi alla sua bambina, l’artista ha scritto: “Paola, i premi a volte arrivano subito, a volte dopo tanto tempo, a volte non arrivano, ma l’importante è sapere che quando hai lavorato tanto facendo qualcosa di cui non ti sei mai pentito, qualcosa che ti fa sentire fiero di te, quando torni a casa puoi essere anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto davvero tu”.
Alla fine, Laura ha trovato il tempo anche per mostrare il Nastro d’Argento ai fan: “Eccolo qui il Nastro d’Argento per ‘Io sì’”, ha detto in un video condiviso sui social. “Sono felicissima e onorata, questa canzone mi ha portato tanta fortuna. Grazie a tutti”.

Laura Pausini vince il Nastro d'Argento

Laura Pausini non è l’unica artista ad aver conquistato un premio ai Nastri d’Argento 2021. Anche Giuliano Sangiorgi, infatti, ha ottenuto il Nastro speciale per il “cameo dell’anno”: il leader dei Negramaro ha preso parte al film di Giovanni VeronesiTutti per 1 - 1 per tutti”. Si tratta dell’ultimo lavoro del regista, che Giuliano ha definito “speciale” e ha ringraziato per averlo trasformato nel casellante dei “tre moschettieri” interpretati da Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo e Valerio Mastandrea.
Vado ad aggiungerlo agli altri Nastri d’Argento vinti con i Negramaro”, ha scritto il cantante sui social per festeggiare il nuovo riconoscimento. “Lì, però, giochiamo in casa, nella musica e nei nostri grandi sogni comuni”.
Sul suo profilo Instagram, per l’occasione, Sangiorgi ha anche pubblicato il “dietro le quinte” del film che, dai primi giorni delle riprese, lo ha portato fino alla 75esima edizione dei Nastri d’Argento.
Nella serata di ieri, infine, è arrivata anche una soddisfazione per Federico Zampaglione, dopo la nomina del brano “Cerotti” dei Tiromancino: Lorenzo Zurzolo, il protagonista della sua ultima fatica da regista “Morrison”, ha vinto infatti il Nastro come “Personaggio dell’anno” nella sezione Giovani: “Ho capito subito che sarebbe stato lui ad interpretare Lodo, il giovane musicista protagonista Ma lui non sapeva suonare ed io. per incentivarlo a imparare. gli regalai di istinto una mia chitarra acustica dicendo ‘Non lasciarla mai sola eh!’”, ha raccontato il cantautore. “Sono felicissimo di averci creduto e aver contribuito alla sua vittoria. Questo premio importante e prestigioso è già stato vinto da attori come Favino, Kim Rossi Stewart, Luca Marinelli, Elio Germano, Alessandro Borghi ed altri... Un risultato fantastico che si va ad aggiungere a molti altri premi che questo film sta vincendo”.
Pochi giorni fa, quando i nomi dei vincitori erano già stati diffusi, Zampaglione aveva commentato: “Spero di cuore che Lorenzo arrivi in alto come queste stelle del cinema, con la soddisfazione e la gioia di aver dato il mio contributo a far brillare il suo nome nella galassia di celluloide!”.