Era da 11 anni che una pellicola italiana non inaugurava la rassegna.
(Il regista Daniele Luchetti)
Lacci verrà proiettato nella Sala Grande del Palazzo del Cinema il 2 settembre, alla fine della cerimonia di apertura condotta dalla madrina Anna Foglietta.
Il film racconta della difficile coesistenza di una coppia, alle prese con tradimenti, ricatti emotivi, sofferenze e sensi di colpa. E’ ambientato a Napoli, nei primi anni Ottanta. E’ tratto da un romanzo di Domenico Starnone.
Nel cast di Lacci ci sono Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini e Linda Caridi.
Nel commentare la decisione degli organizzatori della mostra, il regista Daniele Luchetti ha voluto sottolineare l’importanza dei film, delle serie tv e dei romanzi.
Secondo lui, ci danno conforto e, durante la quarantena, ci hanno aiutato tantissimo. Abbiamo potuto comprendere ancora di più il loro “potere”. “Lunga vita ai festival, dunque, che permettono di celebrare tutti assieme il senso vero del nostro lavoro […]. Sono onorato di aprire le danze del primo grande festival di un tempo imprevisto”, ha concluso Luchetti.
Radio Italia è radio ufficiale della 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.