I fan dei La Crus ricorderanno con una nota di tristezza il 20 luglio 2008: in questa data si terrà infatti l'ultimo concerto del gruppo, che saluta le scene con un tour.
Oltre a Mauro Ermanno Giovanardi e Cesare Malfatti saliranno sul palco anche i musicisti Paolo Milanesi, Leziero Rescino, Luca Saporiti e un ottetto d'archi dal nome Ensemble Musica Morfosi: insieme interpreteranno i brani contenuti nell'ultimo album "Io non credevo che questa sera" e alcune delle loro canzoni più rappresentative .
Per chi si stesse domandando perché i La Crus abbiano deciso di porre fine al loro progetto, Giovanardi risponde con queste parole: "Perché gli amori finiscono, e quelli che sono stati veri e grandi non si trascinano, non meritano mediocrità".
Il tour d'addio avrà inizio il 17 maggio a Cisano Bergamasco, seguiranno poi le date di Ravenna (il 22), Macerata (il 14 giugno), Vascon (il 20), Parma (il 21), Trento (il 30), e nel mese di luglio Settimo Torinese (il giorno 1), Asti (il 7) e Roma (il 20).