News21 dic 2015

La voce di Ligabue ne “La fabbrica di plastica” di Gianluca Grignani

“Con il suo secondo album si è preso la libertà di dire ciò che voleva”

Luciano Ligabue ha cantato una parte di “La fabbrica di plastica”, uno dei brani che Gianluca Grignani ha deciso di ripubblicare in una nuova veste nel 2016. Il Liga lo ha annunciato con un video in cui ha raccontato il suo incontro con la musica del collega, in particolare con il disco d’esordio “Destinazione Paradiso” del 1995 e “La fabbrica di plastica” del 1996: “Parecchi anni fa Gianluca Grignani ha pubblicato il suo primo album e ha fatto un botto pauroso, dopodiché è uscito un suo secondo lavoro e mi ricordo che qualcuno della sua casa discografica ha voluto farmi avere quel disco chiedendomi assolutamente un’opinione. È stato così che mi è arrivato fra le mani ‘La fabbrica di plastica”, un album totalmente differente dal primo in cui lui ha cercato di ribellarsi a un’idea che rischiava di essere un po’ preconcetta, fatta da qualcun altro, su chi poteva essere lui. È un argomento che a modo mio, nel mio piccolo, conosco. Quindi avevo letto come molto vera questa sorta di ribellione che gli ha fatto produrre un disco totalmente diverso dal primo, con dei suoni molto belli ma anche con un atteggiamento quasi estremo di sfida”.
Il rocker di Correggio era rimasto colpito anche dai videoclip di Grignani: “Ricordo che nel primo video di questo album c’era lui che addirittura era vestito come quelli di Arancia Meccanica per far emergere un’immagine totalmente opposta rispetto all’immagine che c’era di lui con il primo album, forse esagerando un po’”. Luciano è arrivato poi ai giorni nostri: “Resta il fatto che c’era una sincerità quasi disarmante in quel disco, ho fatto sapere che mi era piaciuto e se ne sono ricordati adesso, in questo periodo in cui Grignani ha deciso di ripubblicare in un’altra veste alcune sue canzoni. Mi hanno chiesto di cantare una parte del brano ‘La fabbrica di plastica’, che è un bel pezzo, ho accettato e ho interpretato una piccola parte ma comunque ho partecipato a questo progetto che sicuramente a Grignani all’epoca è costato un po’ in termini di popolarità ma gli ha anche permesso di avere la libertà che gli serviva per poter essere e dire quello che voleva”.
Questa è la seconda clip diffusa sul web da Ligabue: con la prima ha confermato di aver scritto una canzone per il nuovo album di Loredana Bertè, per lui “la più punk fra le cantanti italiane”. Intanto Gianna Nannini ha svelato nuove date del tour e un gran finale all'Arena di Verona.

Ligabue in tre brani dell’album Viva la Taranta. Esce il 20 novembre