News22 apr 2019

La storia dell'imprenditore Francesco Wu a Il tempo dei nuovi eroi

Nato in Cina, è un punto di riferimento a Legnano, a Milano e in Italia

Francesco Wu è referente in Confcommercio Milano per l'imprenditoria straniera e presidente onorario dell'Unione Imprenditori Italia-Cina: un punto di riferimento a Legnano, in Lombardia e in Italia con il suo ristorante, con il suo ramen e con le sue abilità di mediatore. È protagonista della puntata de Il tempo dei nuovi eroi di Oscar di Montigny in onda su Radio Italia il mercoledì alle 23:00 e su Radio Italia TV il giovedì alle 22:20.
Bocing Francesco Wu nasce in Cina, nella regione di Wenzhou, e arriva a Milano a 8 anni; viene accolto da una realtà che gli trasmette alcuni valori: grazie a Fratel Arcangelo e ai volontari della sua associazione, infatti, impara l'importanza della gratuità, della generosità e del “bene”.

IL TEMPO DEI NUOVI EROI - PROMO FRANCESCO WU

In Italia Francesco Wu cresce insieme ai suoi amici e si accorge che l'imprenditoria cinese, soprattutto quella giovanile, viene vista dai media e dalle istituzioni con preconcetti, stereotipi e parametri vecchi. A un certo punto rileva un ristorante a Legnano grazie ai suoi risparmi da ingegnere e a un prestito ricevuto dai parenti: poi lavora ogni giorno per 2 anni, accumulando 150 giorni di ferie, per ripagare il debito.
Inoltre, deve superare tutti gli stereotipi sui locali cinesi che fanno cucina italiana: dopo 10 anni di lavoro, è uno dei locali più frequentati della zona; il suo ramen è molto apprezzato. Parallelamente diventa un punto di rifermento in Confcommercio Milano e in AssoCina.
In onda alle 23:00 di mercoledì 24 aprile su Radio Italia e alle 22:20 di giovedì 25 su Radio Italia Tv, con un’intervista a bordo palco del Verti Music Place, Francesco Wu è il quarto ospite di questa terza stagione de Il tempo dei nuovi eroi di Oscar di Montigny la settimana dopo Vittoria Diamanti. Tutte le puntate sono disponibili nella pagina dedicata di radioitalia.it sia nel format radiofonico sia nel format televisivo.