Classifica EarOne21 ott 2022

La settimana perfetta dei Pinguini Tattici Nucleari

Dopo il sold-out lampo del concerto di San Siro del prossimo 11 luglio, la band conquista anche la vetta della classifica EarOne con il nuovo singolo “Ricordi”

La scalata trionfale dei Pinguini Tattici Nucleari è inarrestabile. Il nuovo singolo “Ricordi”, infatti, pubblicato lo scorso 23 settembre, è il brano più trasmesso in assoluto della settimana. Era già risultato il più acquistato in quella precedente.
Le giovani star di Bergamo, capitanate dal frontman Riccardo Zanotti, conquistano l'ennesimo riconoscimento di un successo sempre più incontenibile. Il loro tormentone estivo “Giovani Wannabe” si è aggiudicato recentemente il terzo Disco di Platino e lo stesso destino potrebbe toccare al nuovo singolo “Ricordi”, già certificato Disco d'Oro in pochissimo tempo.
Tra un successo e l'altro, la band ha anche pubblicato “Dentista Croazia”, canzone molto intima sugli anni di gavetta lontani dalle luci dei riflettori, che è entrata subito nei cuori dei fan.
Il nuovo singolo “Ricordi” ha almeno due piani di lettura: suona come una bella canzone d'amore ma ha anche il merito di trattare un argomento molto serio come l'alzheimer. Lo stesso Zanotti ha spiegato: “Nella canzone una coppia si trova a ripercorrere i propri istanti migliori, insieme ai più difficili e ai più divertenti. Versano in una situazione di grande sconforto: a causa di una malattia neuro degenerativa lei sta progressivamente perdendo pezzi di sé. Qualche ricordo è frammentato, qualcuno è sbiadito, ma tutti tornano in qualche modo vivi nel momento in cui lui glieli rievoca con piccoli, semplici e dolci gesti quotidiani”.
Come ci stanno abituando ormai da tempo, anche questa volta la band bergamasca è riuscita a intercettare il gusto del grande pubblico senza rinunciare alla propria vena più profonda e cantautoriale.
Tutto questo accade alla fine di una settimana a dir poco perfetta per i Pinguini. Come vi abbiamo già raccontato nei giorni scorsi, il concerto a San Siro del prossimo 11 luglio è stato protagonista di un sold-out a tempi record: sono bastate solo 12 ore per riempire gli spalti e il parterre della scala del calcio.
Un sogno che si avvera”: così la band aveva annunciato la data storica. Un sogno a occhi aperti che non solo si è avverato, ma che sembra non volere più finire.