L’album che segna la loro reunion è “Rewind”, pubblicato il 25 ottobre. Giocando proprio con questo titolo, abbiamo chiesto a Benji & Fede di riavvolgere il nastro della loro storia: pochi mesi fa, per esempio, torniamo al momento in cui si sono rincontrati e hanno deciso di riprendere a fare musica insieme: “Per questo nuovo inizio, ci siamo visti per la prima volta in uno dei nostri ristoranti, un luogo che nel tempo è diventato cult e in cui andavamo spesso dopo le prove in studio. Era ottobre del 2023”, racconta Federico Rossi, guardando quindi indietro di oltre un anno. “Ho percepito un cambiamento, ma anche un’essenza che era rimasta tale e di cui mi ero un po’ dimenticato”, aggiunge. Poi, Benjamin svela che la prima canzone a nascere da questa reunion è stata “Caro amico”: “Parla proprio della nostra storia”, spiega a proposito del pezzo che chiude la tracklist del nuovo progetto.
Premendo ancora il tasto “Rewind”, poi, si arriva al momento in cui Benji & Fede sono nati come coppia artistica: i due artisti erano ancora giovanissimi, e bisogna tornare ai tempi in cui Federico Rossi frequentava la scuola di canto. “Il giorno in cui un mio compagno mi disse che aveva formato una band, pensai che fosse una cosa molto bella a 16 anni”, ricorda il cantante. Fu così che, imbattendosi casualmente in un video di Benji, capì che era la persona perfetta per formare un duo: “Vedevo lo stesso sguardo che avevo io in quel momento. Non c’era ancora ‘l’occhio della tigre’... era più ‘the eye of cat’ che poteva diventare quello di un felino molto più feroce!”.
Benji & Fede ricordano tutto di quel periodo come fosse ieri, compreso ciò che hanno fatto dei loro primi guadagni: “Li abbiamo spesi in maniera intelligente, perché io ho preso dell'attrezzatura musicale per registrare, mentre Fede li ha investiti in sponsorizzazioni sui social che poi ci hanno portato grandissimi risultati”, dice Benji, menzionando anche la loro primissima esibizione, in occasione di un concerto benefico a Sassuolo. L’emozione era talmente tanta che anche Fede fatica a dimenticarla: “Ero molto teso, ricordo che sotto il palco c'era anche la mia prima ragazzina, ma provavo una sensazione di tremenda vergogna”. Il risultato? “L'ho preso di forza e l'ho portato sul palco!”, esclama il collega. Per Benjamin, poi, quella serata rappresenta un bellissimo ricordo anche per un altro motivo: per scoprirlo, guarda la video-intervista Atupertu qui sotto!
Riavvolgendo il nastro di qualche anno, poi, si arriva ai tempi della scuola. Inizia Benji a parlare di quegli anni: “Ero terribile. Avevo la testa da un'altra parte, pensavo allo sport, alla musica, alle donne...”. Anche Fede ammette di aver fatto fatica sui banchi: “Alla fine, sono riuscito a diplomarmi con il cosiddetto ‘calcio nel sedere’. Però sono stato fortunato perché andavo in una scuola a indirizzo musicale. Noi iniziavamo già a fare musica e quindi... tutti i giorni musica! Chiedo scusa ancora alle mie povere compagne di classe, che hanno dovuto subire tutto questo...”. Quello, per Federico, era anche il periodo dei primi innamoramenti: “La prima cotta la ebbi per una ragazza che abitava in un paesino sperduto in montagna e fu... ‘fall in love’ totale! Ho scoperto così le prime sfaccettature dell'amore, forse le più intense”.
Il loro “rewind” porta infine ai Benji & Fede bambini, con delle forti ambizioni già da piccoli. “Io ero molto agitato, troppo agitato forse”, dice il Benji adulto e artista: “Amavo lo sport, sognavo di diventare un calciatore, poi è arrivata la passione per la musica. Avevo i sogni di avere una band, di suonare sul palco, e sono veramente grato di averli realizzati”. Federico, invece, ricorda così la sua infanzia: “Ero un bambino estremamente sognatore, viaggiavo un sacco con l'immaginazione, e questo non è cambiato troppo”. Poi, ci svela che musica si respirava in casa sua già quand’era piccolo: “I miei primi dischi sono stati ‘Nomadi 40’ un album de Le Vibrazioni. Mio padre mi faceva ascoltare Vecchioni, Dalla, Gino Paoli... Sono cresciuto un po’ con i grandi cantautori, con questo tipo di musica che ascolto tuttora, ma non avevo l’idolo da seguire o i poster in camera... Sono stato un bambino abbastanza anomalo”.
Oggi, gli idoli da seguire sono loro e, dopo aver già riempito il Forum di Milano, Benji & Fede sono pronti a riempire anche l’isybank Music Place per un grande RADIO ITALIA LIVE all’insegna della loro musica, dai primi successi fino all'ultimo singolo “Daisy”: la nuova puntata è in onda questa sera, venerdì 6 dicembre, alle ore 21.00 in contemporanea su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it. Nel 2025, poi, arriveranno di nuovo i palazzetti, con il doppio appuntamento di aprile a Roma e Milano.