Atupertu06 mag 2024

La prima cosa che ha pensato Ermal Meta quando ha saputo che sarà papà

L’artista è prontissimo per il tour e sta anche scrivendo un nuovo romanzo

Per Ermal Meta è un momento davvero speciale: è appena uscito il nuovo albumBuona Fortuna”, sta incontrando tanti fan per i firmacopie in giro per l’Italia, fra un paio di mesi partirà per il suo tour estivo e presto diventerà anche papà.
Proprio di questi argomenti ha parlato in una video intervista Atupertu con la Radazione di Radio Italia solomusicaitaliana.

#atupertu con Ermal Meta del 06/05/2024

Si parte dalla notizia più importante: Ermal Meta ha annunciato che presto sarà papà di una bimba che si chiamerà Fortuna, quindi gli abbiamo chiesto qual è stata la prima cosa che gli è balzata alla mente quando ha saputo di questo grande cambiamento nella sua vita. Ci ha raccontato che le reazioni sono state due: “La prima cosa che ho pensato quando ho saputo che sarei diventato papà è stata: ‘Oh, mio Dio! E adesso?’. Quando 5 minuti dopo ho messo in ordine i pensieri, ho pensato: ‘Perché non l'ho fatto prima?’”.
Venerdì 3 maggio è uscito il nuovo album di Ermal Meta e ogni canzone della tracklist è abbinata a un simbolo dal sapore esoterico. L’artista ci ha spiegato questa scelta: “Il significato dei simboli a cui ogni canzone di questo album è collegato risiede nella particolarità di ogni canzone. Ogni canzone indica una direzione, in qualche modo, e ha al proprio interno delle parole chiave. In base a quello che è il sentimento generale di una canzone, abbiamo pensato anche ai simboli. Per esempio, la canzone ‘Buona fortuna’: il simbolo di questa canzone è la bussola perché la bussola rappresenta l'indicazione della direzione e, in questo caso, seguire la propria fortuna significa andare per la tua strada, perché la fortuna non è una cosa che ti capita, ma è una strada da percorrere”.
Il titolo del nuovo disco è “Buona Fortuna” ed è stato il pretesto per chiedere a Ermal Meta quale pensa sia stata la vera fortuna della sua vita: “La più grande fortuna della mia vita è stata incontrare la musica nel mio cammino, perché poi ho vissuto con lei e per lei da sempre”.
Oltre a essere tornato sulla scena discografica, l’artista continua a portare avanti la sua carriera da scrittore e ci ha svelato che è già al lavoro su un nuovo libro, dopo il  successo internazionale della sua opera prima “Domani e per sempre”: “Nella mia carriera parallela di scrittore, in questo momento, sta succedendo poco, nel senso che ho iniziato a scrivere un altro romanzo e lo sto portando avanti lentamente, perché adesso ho appena pubblicato un album nuovo e quindi mi concentrerò di più sullo sviluppo di quello che sarà poi il tour che parte da luglio, ecc… Tutti gli appuntamenti che non vedo l'ora di affrontare! Quando avrò un po’ più di tempo, mi concentrerò per poter riprendere ed eventualmente anche finire il prossimo romanzo”.
A proposito di tour, l’ultimo di Ermal Meta risale a più di due anni fa e gli abbiamo chiesto se tornare sul palco dopo tutto questo tempo gli provoca un po’ di ansietta, ma su questo lui non ha proprio alcun dubbio: “Andare in tour e salire sul palco non prevede ansie e c'è soltanto una grande voglia di andare sul palco, di suonare, di trovarmi con la mia band così come è appena successo sul palco del Primo Maggio. Non vedo veramente l'ora di andare sul palco. Ho il petto che mi esplode dalla felicità e dall’impazienza. Sì… è come andare in bicicletta, non è una cosa che puoi dimenticare”.
In questi minuti, Ermal Meta sta incontrando i fan instore a Bari, mentre domani alle 18.00 sarà la volta di quelli di Roma. Il tour estivo invece partirà il 13 luglio da Verona e i biglietti sono già disponibili.