FESTIVAL DI SANREMO 202306 feb 2023

Amadeus e Gianni Morandi in conferenza stampa: i Big della prima e della seconda serata

Il conduttore e il co-conduttore hanno dato alcune anticipazioni: ad esempio, Morandi canterà con Sangiovanni la nuova versione di Fatti rimandare dalla mamma a prendere il latte

Il direttore artistico e conduttore Amadeus e il co-conduttore Gianni Morandi hanno tenuto la prima conferenza stampa della 73esima edizione del Festival di Sanremo al Casinò della città dei fiori. Durante l’incontro con i giornalisti è stata anche svelata la suddivisione dei cantanti in gara nelle due prime serate, quella di domani (martedì 7 febbraio) e quella di dopodomani (mercoledì 8 febbraio). Eccola, in ordine di uscita:
Martedì 7 febbraio
Anna Oxa
gIANMARIA
Mr.Rain
Marco Mengoni
Ariete
Ultimo
Coma_Cose
Elodie
Leo Gassmann
Cugini di Campagna
Gianluca Grignani
Olly
Colla Zio 
Mara Sattei 
Mercoledì 8 febbraio
Will
Modà
Sethu
Articolo 31
Lazza
Giorgia
Colpesce Dimartino
Shari
Madame
Levante
Tananai
Rosa Chemical
LDA
Paola e Chiara 
Il conduttore e il co-conduttore hanno poi rilasciato alcune dichiarazioni
Ad esempio, Amadeus si è detto felice di cominciare questa sua quarta avventura sanremese e onorato di avere al suo fianco per cinque serate Gianni Morandi, “la storia del Nostro Paese”. 
Dal canto suo, Gianni Morandi si è complimentato con Amadeus perché ha contribuito a rendere, ancora una volta, Sanremo un palcoscenico molto importante. “Sanremo diventa grande quando lascia dei grandi successi e le scorse edizioni li hanno lasciati”, ha spiegato l’Eterno Ragazzo. “Il fatto che sia tornato a essere così importante è fondamentale per l’industria, per gli artisti. C’è attesa anche in strada. W Sanremo che andrà avanti per decine e decine di anni”, ha aggiunto. Si è poi lasciato andare ai ricordi, a quando vedeva il Festival con il papà nel bar di Monghidoro (Bologna), suo paese natale. Era il “Sanremo di Modugno che apriva le braccia e cantava ‘Volare’”.
A proposito di ricordi, Amadeus ha rivelato che all'inizio dell'avventura è andato a casa di Gianni Morandi per precisargli che lui sarebbe stato il co-conduttore e non un super-ospite. “Eravamo davanti a un piatto di tortellini preparati dalla moglie di Gianni, Anna”, ha svelato. 
Inoltre, la coppia ha dato alcune anticipazioni: ad esempio, Morandi canterà con Sangiovanni la nuova versione di Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte
Gli ospiti stranieri, i Black Eyed Peas e i Depeche Mode, proporranno un'esibizione ad hoc per il Festival. I primi regaleranno un momento "discoteca", come i "colleghi" della barca (Salmo, Gué, Takagi&Ketra e Fedez). 
Nel corso di questa 73esima edizione verrà reso omaggio a due pilastri della musica italiana, che avrebbero compiuto 80 anni: domani sera sarà la volta di Lucio Battisti, mentre venerdì a Lucio Dalla. “L’idea è di far cantare tutto l’Ariston”, ha aggiunto Gianni Morandi. 
I due conduttori hanno infine riassunto ciò che succederà domani, prima serata del Festival: Blanco e Mahmood canteranno Brividi, con cui hanno vinto lo scorso anno; Blanco, inoltre, presenterà dal vivo il suo nuovo singolo L'isola delle rose. Poi, Chiara Ferragni, nelle vesti di co-conduttrice, farà una "bella cosa”. I Pooh faranno un "qualcosa di speciale". Piero Pelù intonerà dal palco esterno Gigante, con cui aveva preso parte a Sanremo 2020, e Salmo si collegherà dal palco sul mare.