“Senza pensieri” è stata scritta in collaborazione con Danti, è prodotta da Merk & Kremont e arriva un anno dopo il successo di “Faccio quello che voglio”.
“Senza pensieri” è un brano dalle sonorità pop-funky che si fa cantare per la sua leggerezza e la ritmicità del sound e che non a caso esce nel periodo più spensierato dell’anno, quando si va in vacanza, chiudono le scuole e la gente finalmente va in ferie. Allo stesso tempo, però, affronta argomenti importanti nel testo.
L’obiettivo di Fabio Rovazzi questa volta è di sensibilizzare su 3 temi:
1) L’eccessivo consumismo. Una generazione dove non c’è più nessuna distinzione tra il lusso e le necessità. Un mondo dove l’opulenza ha travolto il concetto di esigenza e dove il superfluo diventa indispensabile. “Acquisto compulsivo - Roba che non serve la voglio per primo - Per fare il figo dovrò chiedere un fido”
2) L’utilizzo ossessivo dei social. Nella “società del benessere”, i valori sono la fama e la notorietà e per ottenerli è necessario pianificare i contenuti per raccogliere più follower e più popolarità. “Faccio mille foto mai vestito uguale, in 15 secondi ci si può annoiare” o “L’insalatina per restare leggeri - La posto oggi ma è una foto di ieri”
3) L’emergenza ambientale, un problema che coinvolge l’intero mondo come il surriscaldamento terrestre. “Pronti con la prova costume per il riscaldamento globale” e “Nuovo show spettacolare - Su un’isola di plastica in mezzo al mare”.