News25 feb 2021

La Nazionale Femminile travolge Israele: si vola agli Europei!

Match senza storia: finisce 12-0 per le Azzurre. Le foto della festa

Potevano bastare 2 gol, ne sono arrivati addirittura 12. La Nazionale Femminile travolge Israele con un secco 12-0 e vola alla fase finale degli Europei del 2022: tra un anno, quindi, l’Italia sarà tra le 16 Nazionali in corsa per il titolo.
7 gol in un tempo e altri 5 nell’altro, senza subire nemmeno una rete, per chiudere con una vittoria senza storia l’ultima partita del girone: per strappare la qualificazione diretta a UEFA Women’s Euro 2022 era fondamentale battere le israeliane con almeno 2 gol di scarto.
Al fischio finale, inizia la festa: le Azzurre si abbracciano mentre, in mano, tengono i palloncini che compongono la scritta EURO 2022. Ci saranno anche loro, in Inghilterra, a giocarsi i Campionati Europei insieme alla squadra di casa e all’Olanda campione in carica, oltre alle già qualificate Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Norvegia, Spagna e Svezia. A completare il quadro, dai play-off arriveranno le ultime 3 Nazionali.
Siamo felici, l’Europeo sarà una tappa importante. Le ragazze si sono regalate questo bellissimo sogno”, ha commentato la ct Milena Bertolini. “Avevamo un girone difficile, non era scontato ottenere la qualificazione diretta. Ci siamo riuscite con merito”.
A esultare per il grande risultato, anche Gabriele Gravina: “Azzurre straordinarie! Si tratta di un altro importante traguardo raggiunto, che rappresenta un volano eccezionale per l’intero movimento”, ha detto con soddisfazione il presidente della FIGC.
L’appuntamento con UEFA Women’s Euro 2022, dunque, è all’anno prossimo: l’attesa manifestazione è in programma in estate, tra il 6 e il 31 luglio. Radio Italia è media partner ufficiale delle Nazionali italiane.