EURO 202021 giu 2021

La Nazionale fa 3 su 3 e si prende il girone sotto gli occhi di Ermal Meta

L’Italia batte anche il Galles per 1 a 0 e vola a Londra: stasera scopriremo i nostri avversari agli ottavi di finale. Ermal Meta era insieme a Radio Italia all’Olimpico per assistere al terzo successo consecutivo, che porta il nostro CT Roberto Mancini ufficialmente nella storia

3 vittorie su 3, 7 gol realizzati e nemmeno uno subito. Sono i numeri che permettono alla Nazionale Italiana di prendersi il primo posto nel gruppo A degli Europei e di volare a Londra per gli ottavi di finale, dove ci sarà una tra Austria e Ucraina: grazie all’ultimo successo contro il Galles, Roberto Mancini fa la storia e aggancia il record di Pozzo dopo 82 anni. Insieme a Radio Italia solomusicaitaliana, media partner ufficiale degli Azzurri, ad assistere al match dallo Stadio Olimpico di Roma c’era anche un emozionato Ermal Meta.
Poco dopo la partita, al rientro in hotel, tra i nostri calciatori è esplosa la festa. La colonna sonora, anche stavolta, non poteva essere che la storica "Notti magiche".
Italia-Galles si è sbloccata nel primo tempo, grazie al gol di Matteo Pessina. “Vivo per questo momento da quando ho toccato il mio primo pallone. Di oggi ricorderò ogni singolo istante”, ha scritto il centrocampista Azzurro proprio poco dopo la partita. “La concentrazione negli spogliatoi, la voglia di spaccare il mondo, l’inserimento su quella palla in mezzo, l’attesa del pallone in rete, un secondo che mi è sembrato un’infinità. E poi il boato del pubblico, le emozioni, la corsa verso la panchina, i miei compagni che mi corrono incontro, l’abbraccio, la gioia, la condivisone del momento. Il gruppo”. A tutti i tifosi, infine, Matteo ha detto: “Non svegliatemi. Non svegliamoci. Siamo l’Italia, e non smetteremo di sognare, insieme a voi”.
Il vantaggio firmato Pessina ha resistito fino alla fine del match, con la Nazionale che è apparsa sempre in controllo della partita: questa sera, lunedì 21 giugno, sapremo se ad aspettarci a Wembley per gli ottavi di finale sarà l'Austria oppure l'Ucraina. Grazie alla vittoria contro il Galles, la terza su 3 incontri giocati finora nel torneo, intanto Roberto Mancini si prende anche il record per il maggior numero di gare senza sconfitte alla guida dell’Italia: sono 30 come Vittorio Pozzo, il primo a stabilire questo primato ben 82 anni fa. “Un grande onore”, ha commentato attraverso i social l’attuale CT, che però specifica: “Ma anche 26, come i titolari di questa Nazionale. Un saluto a Roma e a tutti gli italiani che hanno tifato allo stadio e da casa”.
E tra quelli presenti allo Stadio Olimpico, c’era anche Ermal Meta, che sul suo profilo Instagram ha documentato lo splendido pomeriggio insieme a noi di Radio Italia solomusicaitaliana. Dall’ingresso allo stadio al riscaldamento degli Azzurri, fino all’emozionante momento dell’Inno di Mameli da cantare a squarciagola.

Ermal Meta arriva all'Olimpico per Italia-Galles

Poi, ovviamente, l'esultanza per il gol e un commento da “esperto della Nazionale” all’intervallo: “L’Italia ha giocato molto bene. Vederla allo stadio è veramente un’altra cosa”. Infine, la gioia del fischio finale che ci permette di qualificarci agli ottavi di finale come primi nel girone.

Il gol dell'Italia contro il Galles e il commento di Ermal Meta

Dopo l’incontro, Ermal ha scelto di pubblicare una carrellata di foto e video all’Olimpico di Roma e ha scritto: “Diciamocela tutta, vedere la Nazionale allo stadio ha tutto un altro sapore! Grazie a Radio Italia per questi 2 giorni e… Forza Azzurri!”.
Ermal Meta è uno degli artisti che, in questi giorni, ci sono venuti a trovare a Casa Azzurri. Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale della location romana, dove è stato ospite anche Giuliano Sangiorgi.
Nel corso del suo concerto insieme ad Andro per RADIO ITALIA LIVE SPECIALE EURO 2020, il leader dei Negramaro ha ricevuto una maglia della Nazionale personalizzata che, in occasione di Italia-Galles, è già stata “prestata” alla figlia Stella, di appena 2 anni.