#25novembre25 nov 2021

La musica italiana unita per dire “No” alla violenza sulle donne

Da Gianni Morandi a Elisa, ecco i post degli artisti in occasione di questa giornata speciale

Sui profili social dei cantanti italiani si sta alzando un coro di voci all’unisono in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra oggi (giovedì 25 novembre). Dalle loro pagine, gli artisti stanno condannando ogni forma di violenza e stanno ricordando quanto sia importante mantenere alta l’attenzione sul tema e quanto l’educazione dei più giovani ricopra un ruolo fondamentale nell’eliminazione dei femminicidi.
Gianni Morandi. ad esempio, ha pubblicato una sua foto con una scarpa rossa, uno dei simboli di questa giornata mondiale. Anche Laura Pausini ha pubblicato uno scatto, scrivendo semplicemente “Stop”, mentre Baby K ha fatto un post per ricordare alle donne un segno in segno in codice utile per chiedere aiuto in caso di violenze.
Anche Nek ha optato per un servizio di pubblica utilità e ha ricordato il numero 1522, che ogni donna può chiamare per chiedere aiuto. Gianna Nannini ha lanciato un appello per fermare la violenza sulle donne e tutti i tipi di violenza, mentre Ligabue ha citato alcuni versi del suo successo “Tu sei lei”: “Vuoi nascondermi i difetti, mentre a me piacciono tutti, ma non te lo vuoi sentire dire”. Loredana Bertè ha pubblicato un video in cui legge un monologo di Serena Dandini per il festival “Eredità delle Donne” di Firenze.
Renato Zero ha ricordato che veniamo tutti dalle donne, pubblicando un estratto del brano “Un uomo da niente”, gli Stadio hanno scritto che “La violenza è la pandemia dell’ignoranza" e Alessandra Amoroso ha citato lo scrittore Isaac Asimov: “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”. Emma invece ha scritto un lungo post, pubblicando un video di sensibilizzazione che è stato realizzato con la sua voce in sottofondo.
Anche Biagio Antonacci ha fatto sentire la sua voce contro la violenza sulle donne, accompagnandosi con la chitarra e intimando agli uomini di tenere le mani a posto. Noemi ha ricordato che la violenza non è solo fisica, ma anche psicologica e ha sottolineando l’importanza dell’educazione per evitare ogni forma di abuso. Un ferma condanna alla violenza contro le donne è arrivata anche dalle Instagram stories di Achille Lauro e di Francesca Michielin. Al lungo pensiero scritto da Elisa si unisce il video del suo ultimo singolo “Seta”, che l’artista ha ideato personalmente e che tratta proprio il tema della forza femminile.