GUARDA LA CLIP06 lug 2021

La mia felicità, il video: ospiti e numeri della “spy comedy story” di Rovazzi

Dopo un’anteprima al cinema, è online per tutti il videoclip ufficiale del singolo di Fabio in collaborazione con Eros Ramazzotti. Per la sua realizzazione, c’è stato un incredibile dispiego di forze, tra Stati Uniti e Italia

Il video de “La mia felicità”, il nuovo singolo di Fabio Rovazzi insieme a Eros Ramazzotti, chiude una trilogia iniziata nel 2018. Dopo un'anteprima cinematografica, è uscita la nuova clip della canzone, una “spy comedy story” ricca di ospiti che può vantare una produzione colossal: “È un video speciale”, assicura Eros.
Il filmato vede Rovazzi nei panni di una spia, incaricata di salvare il mondo e ritrovare proprio quella felicità che dà il titolo alla canzone: per ristabilire l’equilibrio sulla Terra, deve assolutamente riportare a casa Dru, uno speciale animatronic (un pupazzo meccanico) nato da un'idea del giovane artista in persona. La missione, per la quale Fabio si trasforma per qualche istante anche in un protagonista di un videogame, viene perfettamente spiegata all’inizio del video dal nostro Luca Ward, in una intro che vede anche la partecipazione di Gerry Scotti.
Sono tanti, infatti, gli ospiti che anche stavolta Fabio ha coinvolto per il suo video estivo: nell’elenco si inseriscono il produttore Simone Privitera e l’amico Dani Faiv, ma anche il comico Lillo nelle vesti dell’antagonista. Ovviamente, non può mancare Eros Ramazzotti che, in tutto questo... è in vacanza: quella nel video de “La mia felicità”, che lo vede co-protagonista, è per lui l’unica partecipazione pubblica del 2021.
Rovazzi è un gigante! L’attenzione e la cura che mette nella realizzazione delle sue cose mi piace e oggi come oggi è una rarità”, ha spiegato proprio Eros. “Mi sono divertito molto e trovo il video davvero speciale. Mi piacerebbe molto prima o poi farmi fare un video da lui. Ha inventato un modo nuovo di concepire i videoclip che è veramente unico”.
Tutti i video di Fabio Rovazzi, infatti, sono dei veri e propri cortometraggi che uniscono musica, tv e cinema grazie ad effetti speciali che, anche in questa ultima clip, dominano le scene. È lui stesso a curare personalmente ogni dettaglio, dallo script alla regia, dalla sceneggiatura alla produzione.
Ogni volta che affronto un video vengo travolto da mesi di lavoro incessante, è la mia passione, la mia vita”, ha dichiarato Rovazzi. “Sono entusiasta di come è venuto questo ultimo lavoro che chiude una trilogia. A guardare indietro mi sembra incredibile vedere da dove siamo partiti e come il lavoro si sia sviluppato in questi anni”.
Per la realizzazione della clip, è servito uno sforzo senza precedenti, con numeri da film: 150 persone coinvolte, 7 giorni di riprese e 4 mesi di lavoro tra Los Angeles e l’Italia; sono 9 invece le location toccate, tra cui una base militare, delle bellissime grotte patrimonio del nostro Paese, un teatro di posa e un elicottero su cui Rovazzi è salito per davvero.
Dall’America, inoltre, si sono occupati anche di dare vita a Dru, il pupazzetto protagonista insieme a Fabio Rovazzi ed Eros Ramazzotti: il visual concept è opera dell’artista di fama mondiale Christian Cordella, già impegnato in capolavori del cinema come “Ironman”, “Suicide Squad”, “The Shape of water” e “Fast and Furious”; la realizzazione dell’animatronic, infine, è passata per le mani di Nick Reisinger, importante “puppet maker” di Los Angeles.
Per tutti coloro che hanno preso parte al progetto, però, Fabio ha una rassicurazione: “Questa volta ho messo il cartello The End alla fine!”. Il riferimento è al videoclip del precedente singolo, “Senza pensieri” (feat. Loredana Bertè e J-Ax), che invece terminava con la scritta “To be continued”: anche per questo motivo, i fan attendevano da tempo un nuovo filmato.
La mia felicità” chiude così una trilogia iniziata nel 2018 con “Faccio quello che voglio”, realizzata insieme a Emma, Nek e Al Bano. Proprio la clip del brano uscito 3 anni fa, tra l’altro, ha visto la prima collaborazione tra Rovazzi e Ramazzotti, protagonista di un cameo.
Se poi aggiungiamo i singoli precedenti “Andiamo a comandare”, “Tutto molto interessante” e “Volare” (feat. Gianni Morandi), arriviamo a ben 15 Dischi di Platino e oltre 500 milioni di visualizzazioni su YouTube.