Il concerto parte subito col botto, dai suoi ultimi successi come “Dillo solo al buio” e “Sesso debole”, fino ad arrivare a toccare il paradiso con alcuni dei suoi classici in inglese come “Heaven out of Hell”.
“Mi mancava suonare dal vivo, grazie per l’affetto e l’energia”, così Elisa saluta il suo pubblico, vestita di un bianco etereo, un outfit ormai iconico delle sue esibizioni dal vivo. Rimanendo nel mondo spirituale, la cantante insieme alle sue coriste e alla sua band ha reso omaggio a Leonard Cohen proponendo una versione potente e allo stesso tempo delicata di “Hallelujah”.
L’atmosfera è sempre più calda, anche troppo in alcuni momenti. La cantante, infatti, si è dovuta interrompere due volte durante l’esibizione di “Promettimi” per permettere alla sicurezza di soccorrere alcune persone che si sono sentite poco bene. Accertatasi che tutto fosse a posto, Elisa ha fatto un grande applauso a tutti i soccorritori e ha continuato il concerto.
Prima di invitare alcuni amici sul palco, la cantante triestina ha caricato ancora di più, se possibile, il suo pubblico con un medley pieno di energia, luci e colori.
Il primo ospite e amico della serata a salire sul palco è Charlie Charles, produttore discografico. “Ti chiamerò amore” è la canzone che hanno presentato, contenuta nel nuovo album del produttore, intitolato “La bella confusione”. Elisa ha partecipato al progetto collaborando nella scrittura e dando voce a questa canzone. Insieme hanno raccontato di aver scritto “Ti chiamerò amore” proprio il giorno dello scoppio della guerra in Ucraina, nel 2022. Questa canzone è stata un modo per portare un po’ di amore e accendere una luce, in un mondo sempre più sommerso dalle tenebre.
“Amico, producer, autore e compositore che insieme a Calcutta ha scritto una canzone molto importante per me (riferendosi a “Se piovesse il tuo nome”)”, in questo modo Elisa ha presentato Dardust, artista con cui ormai la cantante sta collaborando da anni.
“No Brownie, no party”, come poteva mancare la sua “sorellina” Emma. Insieme le due cantanti si sono esibite in una versione potente de “L’anima vola”, con due look agli antipodi: come si sono definite loro “il bene e il male”.
Insieme a Emma ed Elisa, c’era anche Juli. Il produttore è salito sul palco con una chitarra personalizzata con la scritta “L’importante è andare e non guardarsi indietro”. Il messaggio non è passato inosservato alla padrona di casa, che si è detta d’accordo. Juli ha poi accompagnato, insieme al musicista e marito di Elisa, Andrea Rigonat, le voci delle due cantanti sulle note di “Brutta storia”, l’ultimo singolo di Emma di cui è produttore. Al Forum, oltre a Juli, c’era anche l’altro “fratellino” di Emma: Olly ha infatti seguito l’esibizione da sottopalco.
Il concerto è quasi giunto al termine, ma le sorprese non sono ancora finite. “È tutto un sogno”, dice Elisa, “e ora diventa ancora più grande. Qualche tempo fa ho scritto una canzone che è piaciuta ad un amico speciale…”. Con queste parole, la cantante chiama sul palco Eros Ramazzotti, con cui canta “Buona stella”, brano contenuto in “Una storia importante”, il nuovo album di Eros in uscita il 21 novembre. Dopo il duetto, Elisa ha ringraziato Eros, ricordando che era stato proprio lui a portarla con sé per tutte le date europee del suo “Eros World Tour”, nel 1998.
Nonostante la lunga carriera piena di successi, Elisa non dimentica mai da dove è partita: “Facevo la parrucchiera a Monfalcone e ora, grazie a voi, sono qui!”. Con queste parole, tra gli applausi e i sorrisi, la cantautrice saluta e ringrazia il suo pubblico, che ha illuminato con la sua musica.
Per Elisa questo è solo un “arrivederci”. Il tour nei palazzetti, appena iniziato, continuerà anche nel 2026 e vedrà Elisa tornare al Forum di Milano anche domenica 26 aprile. In attesa di quel giorno, ecco la scaletta della serata di ieri:
EPPURE SENTIRE (UN SENSO DI TE)
TI CHIAMERÒ AMORE con CHARLIE CHARLES
SE PIOVESSE IL TUO NOME con DARDUST
SETA – PALLA AL CENTRO con DARDUST
BRUTTA STORIA con EMMA, JULI
LUCE (TRAMONTI A NORD EST)
BUONA STELLA con EROS RAMAZZOTTI