Appuntamento a luglio23 giu 2022

La libertà di ridere: il Festival Giorgio Gaber torna a Camaiore

Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale della manifestazione, che quest’anno vedrà protagonisti i comici

Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale del Festival Giorgio Gaber, che il prossimo luglio animerà Camaiore (LU) in una nuova piazza e con una nuova formula. Dopo cinque fortunate edizioni nella centralissima piazza San Bernardino, la manifestazione tornerà infatti a svolgersi in piazza XXIX Maggio, oggi completamente rinnovata ad ampliare il centro storico. Inoltre, gli eventi in calendario saranno dei veri e propri spettacoli con una platea più ampia rispetto agli scorsi anni.
La Fondazione Gaber e il Comune di Camaiore hanno deciso di intitolare questa 18esima edizione del festival “La libertà di ridere”, come il brano che Giorgio Gaber cantava nel 1967, scritto probabilmente con l’amichevole collaborazione di Franco Battiato. Protagonisti assoluti degli eventi in calendario saranno infatti i comici.
La manifestazione prenderà il via il 23 luglio nel centro storico di Camaiore con “Le strade di notte”, un percorso lungo le stazioni artistiche create dal direttore Gian Piero Alloisio, e proseguirà interamente in Piazza XXIX Maggio: il 24 luglio sarà sul palco il duo Ale & Franz, il 25 Luca Ravenna, il 27 Nino Frassica, il 29 Enrico Bertolino e il 30 Michela Giraud.
L’ingresso a tutti gli eventi sarà gratuito.