Molti artisti italiani hanno pubblicato i loro pensieri sui social network con gli hashtag #Shoah, #PerNonDimenticare, #GiornataDellaMemoria, #noodio, #nomuri e #olocaustmemorial.
Laura Pausini ha postato la foto di un pigiama a righe bianche e nere con una croce di Davide sulla taschina, appoggiato a una recinzione di filo spinato.
Emma ha scritto il messaggio: “Giornata della memoria. Per non dimenticare che ignoranza e potere insieme sono un'arma contro l'umanità!”, accompagnandolo con un'immagine molto suggestiva che simboleggia la libertà: un filo spinato che si spezza e diventa una rondine.
Francesco Renga ha pubblicato la foto di una rosa rossa accostata a un filo spinato.
Invece, Irene Fornaciari ha citato “Se questo è un uomo” di Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario...”.
Anche Mario Biondi ha usato una frase di Primo Levi: “L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria”.
Per ricordare uno dei più tristi capitoli della storia, Raf ha utilizzato uno scatto de “Il bambino con il pigiama a righe”, il film sull'Olocausto.