News26 mar 2020

La FIGC mette a disposizione Coverciano per l’emergenza Coronavirus

Intanto si è chiusa con grande successo la campagna #leregoledelgioco

Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, la Federcalcio mette a disposizione delle autorità fiorentine il Centro Tecnico Federale di Coverciano. La decisione del Presidente Gabriele Gravina è stata comunicata al Sindaco di Firenze Dario Nardella, che sta coordinando le attività sul territorio del capoluogo toscano.
La FIGC, dopo aver già aperto le porte del Centro ad un presidio dei Vigili del Fuoco, ha offerto la disponibilità della “Casa delle Nazionali”, in particolare l’albergo e l’Auditorium (ex palestra), per ospitare persone sottoposte a sorveglianza sanitaria e per allestire alcuni posti letto per i pazienti bisognosi di ricovero.
Il mondo del calcio sta mostrando grande sensibilità e forte senso di responsabilità”, ha dichiarato il Presidente della FIGC Gravina. “Siamo tutti scesi in campo contro l’emergenza, Federazione, Leghe, Club, calciatori e allenatori, raccogliendo fondi e amplificando i messaggi delle autorità governative. La salute è il bene primario che va tutelato, per questo la FIGC apre agli italiani in difficoltà il Centro di Coverciano. Ora non si gioca a calcio, per tornare a farlo vinciamo insieme la partita più importante contro il Coronavirus”.
Intanto si è chiusa con grande successo, 4,5 milioni di impression e 220mila interazioni, la campagna #leregoledelgioco. L’iniziativa, promossa dalla FIGC, ha avuto lo scopo di contribuire a sensibilizzare i cittadini sulle regole da seguire per contenere la diffusione del Covid-19.
L’idea è stata quella di spiegare 11 regole da seguire nella vita di tutti i giorni con una strategia di comunicazione molto originale ed efficace, rapportata al gioco del calcio e illustrata dagli Azzurri e dalle Azzurre in persona.
Nel video di chiusura, i capitani della Nazionale maschile e femminile Giorgio Chiellini e Sara Gama hanno incoraggiato gli italiani a nome della Nazionale e hanno ringraziato i dottori, gli infermieri e tutto il personale ospedaliero per quello che stanno facendo.
La campagna ha inoltre contribuito al sostegno delle strutture sanitarie in prima linea in questa emergenza, invitando tutti gli italiani a donare e annunciando un contributo della FIGC di 100mila euro all'Istituto Nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma.