News03 lug 2017

L'addio dei cantanti italiani a Paolo Villaggio, morto a 84 anni

Cesare Cremonini: quella volta che ho imitato Fantozzi a scuola

Sono moltissimi i cantanti italiani che in queste ore stanno affidando ai social il loro ultimo saluto per Paolo Villaggio, l'attore comico morto a 84 anni dopo alcuni giorni di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma e passato alla storia del cinema anche per il suo indimenticabile personaggio Ugo Fantozzi.
Emma ha pubblicato su Twitter una foto dell'attore, ricordando i pomeriggi a casa della nonna quando, insieme ai cugini rivedeva mille volte i suoi film per imparare le battute a memoria.
Caricamento...
Usando l'hashtag #PaoloVillaggio, che da tutta la mattina è in vetta alle tendenze di Twitter, Gigi D'Alessio ha scritto: “Ciao Paolo, grazie perché hai saputo raccontare l'Italia e gli italiani facendoci ridere, ma anche e soprattutto riflettere”. Nek ha spiegato: “Quando riguarderò uno dei tuoi film ridere diventerà un po' più complicato” e ha aggiunto: “Ciao Paolo, che Dio ti accolga”. Alessio Bernabei ha pubblicato l'immagine della famosa nuvola di Fantozzi, che “rimarrà sempre indelebile dentro di noi”.
Caricamento...
Cesare Cremonini ha raccontato un curioso aneddoto di quando era a scuola: “Tutto cominciò alle elementari, io seduto in un banco. La maestra dettava i compiti delle vacanze, tanti, troppi, un'infinità. Mi procurò una nota sul registro quel che mi scappò di bocca, senza che potessi trattenerlo: 'Come è umaaaana lei...', ma far ridere una classe intera vale molto di più di una sgridata”. Chiara ha scritto: “Guardavo sempre Fantozzi con mio papà e sono state le mie prime risate. Mi dispiace tanto!”. Gianluca Grignani ha ammesso “Non basterebbero 140 caratteri a descrivere il genio che sei stato” e anche Francesca Michielin ha preferito ricordare Villaggio senza usare parole, ma solo con questa immagine:
Caricamento...
Enrico Ruggeri ha invece sottolineato come Paolo Villaggio sia stato anche un ottimo scrittore, spiegando: “I primi due libri erano un esplosivo concentrato di genio, ironia e cinismo. Ha fatto la rivoluzione, gli ho voluto bene”. Federico Zampaglione ha lasciato la sua dedica attraverso il profilo Twitter dei Tiromancino: “Rip immenso Paolo Villaggio. Con te, le più belle risate riflessive della mia vita”. Raf, su Instagram, ha citato la figlia di Paolo Villaggio, Elisabetta, scrivendo: “Paolo Villaggio adesso è nuovamente libero di volare e noi penseremo a lui e ai suoi avatar ridendo ancora a crepapelle o con un semplice sorriso talvolta malinconico”.
A post shared by Raffaele (@rafportraits) on Jul 3, 2017 at 2:35am PDT
Emis Killa ha aggiunto: “E così muore un pezzo della mia infanzia” e Giulia Luzi ha ricordato anche Paolo Limiti, scomparso da pochi giorni, e ha scritto: “Due grandi Paolo se ne sono andati... uno ho avuto la fortuna di conoscerlo, l'altro no,ma la sua carriera parla per lui”. Noemi ha pubblicato su Twitter la locandina del filmSuper Fantozzi”.
Caricamento...